giovedì 17 marzo 2011

Torta salata con l'intruso e il Broccolo rosa


Quest’anno i cavoli nell’orto hanno fatto strani scherzi: tanto per cominciare, non hanno voluto saperne di crescere fino a qualche settimana fa. Ad essere sinceri alcuni di loro, come ad esempio il signor cavolfiore bianco e il broccolo calabrese, non si sono ancora fatti vivi e probabilmente per quest’anno non mi degneranno minimamente della loro presenza. I più bravi sono stati i cavoli neri, che senza troppe storie sono cresciuti e si sono fatti magiare in svariati modi.


E poi ci sono i broccoli romani...ecco, loro, quando ormai non ci speravo più, hanno iniziato a crescere e crescere e crescere...solo che alcuni hanno pensato bene di tingersi la chioma di rosa e di viola...mai visti broccoli così nell’orto. Però devo dire che sono molto buoni, sarà la lunga attesa o il loro bel colorito, non so, l’importante è che siano nati e che ora si possano finalmente gustare!


Bene, adesso la pianto con questo sproloquio sui cavoli [che per altro sono ottimi amici della nostra salute, dovremmo mangiarne in grandi quantità tutti i giorni] e vi lascio la ricetta di una torta salata che in origine doveva avere solo zucca e broccoli come ripieno, ma poi anche un carciofo mi pareva non ci stesse per niente male e quindi....



...Torta di zucca e broccolo con intrusione del carciofo

Per la pasta:
200 g di farina 0
3 cucchiai d’olio extravergine
1 cucchiaino di sale
acqua tiepida

Per il ripieno:
1 broccolo romano [circa 400g]
300g di zucca mantovana a cubetti
1 carciofo
2 cipolle
2 uova
70g di parmigiano grattugiato
70g di scamorza grattugiata
2 cucchiai d’olio extravergine
sale, pepe, origano
pangrattato

Pasta
Su una spianatoia impastate la farina con l’olio, un po’ d’acqua tiepida e il sale per alcuni minuti, fino ad ottenere un palla liscia e compatta. Lasciatela riposare sotto un canovaccio, giusto il tempo di preparare il ripieno.

Ripieno
Pulite il broccolo e fatelo lessare, scolatelo al dente.
Nel frattempo pulite il carciofo e tagliatelo a listarelle sottili, affettate finemente le cipolle, sistemate il tutto in una padella capiente, unite la zucca, l’olio e fate cuocere le verdure per circa 20 minuti, il tempo che la zucca si ammorbidisca. A questo punto unite il broccolo lesso, salate, aggiungete un pizzico di origano e fate andare per altri 10 minuti a fuoco vivo: la zucca e i broccoli dovranno sciogliersi quasi del tutto in modo da ottenere un composto omogeneo e ben asciutto.
In una scodella sbattete le uova, pepate, unite i formaggi grattugiati e amalgamate il tutto con il composto di verdure.

Ora non vi resta che tirare la pasta ad una sfoglia sottile sottile, foderare una teglia e farcire con il ripieno. Cospargete poi con pangrattato, un filo d’olio ed infornate a 180° per circa ½ ora.

11 commenti:

  1. Il broccolo romano è un vero capolavoro della natura, una piccola scultura che mi lascia sempre incantata. Come questa torta salata mi lascia con l'acquolina, un trio delle mie verdure preferite. Baci, buona serata

    RispondiElimina
  2. Ho adorato il tuo sproloquio sui cavoli, se lo meritano davvero perchè li trovo deliziosi!Come la tua torta..saporita e golosa, brava!Ottima idea anche quella dell'intruso!Bacissimi

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono tutti i broccoli ma quello romano è un capolavoro assoluto di quell'artista unica di madre natura! Questa torta salata è stupenda, appetitosissima!
    Bacione

    RispondiElimina
  4. finalmente so come fare il broccolo verde..grazie ho sempre usato quello bianco nelle mie preparazioni a presto simmy

    RispondiElimina
  5. Potrei stare ore a sentire chiaccherare di cibo, quindi... complimenti per questa bella torta salata dal titolo simpatico e tra le righe condivido in pieno l'intrusione :)

    RispondiElimina
  6. COMPLIMENTI PER TUTTO EPIACERE DI CONOSCERTI!!!
    BUONA CUCINA!!!!

    RispondiElimina
  7. Anch'io non avevo mai visto broccoli di questo colore...bellissimi! E bella è anche la tua torta salata...me ne msangerei una fetta anche a quest'ora...

    RispondiElimina
  8. Ma hai una vera e propria coltivazione?? Che brava, come mi piacerebbe intrufolarmi tra le piante del tuo orto!! E questa torta con zucca e carciofi deve avere un sapore davvero speciale!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Meg!! ;D Splendida questa torta salata! E quelle pannocchie laggù!! Ho scorso un pò delle tue ricette riaggiornandomi :D. Ottime tutte!! Un bacio

    RispondiElimina
  10. une merveilleuse tarte;, elle doit être excellente
    bonne journée

    RispondiElimina
  11. Sai una cosa?!?! ti invidio proprio per le meraviglie che hai nell'orto!!! La torta poi, mi sembra ottima, davvero complimenti!

    RispondiElimina