mercoledì 18 gennaio 2012

Insalata di farro e un albero magico


La fleur kitchen riapre dopo una breve pausa di inizio anno. E ripartiamo con un piatto davvero ottimo, dedicato agli amanti delle insalate, che se poi sono così ricche è ancor meglio...e in più questa di oggi contiene ingredienti con proprietà antiossidanti [radicchio e melagrana] e omega 3 [noci], così preziosi per la nostra salute, soprattutto se consumati crudi. 
...Concedendoci un'aggiunta generosa di formaggi semistagionati...

Per 4 persone

200 gr di farro perlato
40 gr di asiago
40 gr di formaggio misto di pecora e mucca
½ cespo di radicchio trevigiano
10 noci
1 mela renetta
2 cucchiai di grani di melagrana
olio
timo
sale e pepe

Fate cuocere il farro in acqua salata e lasciate che si raffreddi completamente. Nel frattempo tagliate a cubetti i formaggi e la mela, pulite e tagliate a listarelle sottili il radicchio, sgusciate e tritate grossolanamente le noci.
A questo punto non vi resta che riunire tutti gli ingredienti in una scodella, condire con un bel giro d’olio, sale, pepe e foglioline di timo fresco spezzettate.




Torniamo alle nostre prelibate noci: la parte commestibile sono i cotiledoni carnosi del seme di Juglans regia, un albero della famiglia delle Juglandaceae che può raggiungere dimensioni davvero maestose. Ma anche i frutti interi, dal mallo verde e carnoso, vengono utilizzati per produrre un liquore denso e amarognolo, il Nocino, ed in Inghilterra è uso comune conservarli in agrodolce, da accompagnare con formaggi di capra [davvero deliziosi]. Oltre all'uso alimentare, il mallo delle noci viene anche utilizzato per preparare tinture per capelli. Ed indubbiamente tutte le parti della pianta contengono sostanze protettive per l'organismo, quali acido alfa-linolenico [acido grasso del gruppo Omega 3], tannini, vitamina C e oli eterei, sostanze che conferiscono proprietà astringenti, antiossidanti e toniche.
Mettendo da parte le questioni salutistiche, il noce è un albero da sempre legato a riti magici e credenze molto antiche: sotto il noce colossale di Benevento si narra che venisse celebrato uno dei più grandi sabba delle streghe, ed in generale anche alberi di dimensioni più modeste venivano utilizzati a tale scopo in tutta Europa. Si pensa il motivo fosse che questi alberi non vengono colpiti dai fulmini, il che li rende alberi sicuramente molto curiosi, se non addirittura magici. [esiste una spiegazione scientifica a ciò, ma preferisco lasciarvi nella convinzione che il noce sia davvero un albero magico^-^]

13 commenti:

  1. Una vera bontà. Proprio belle le tue proposte ;-)

    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  2. questi sono i piatti che amo di più: freschi, veloci e molto sani, ti danno tutto quel che serve in una ciotola (come si faceva una volta) ma in più sono anche chic..
    brava!

    RispondiElimina
  3. Che bel piatto! Una vera bontà. Sanissimo ma anche così colorato che non si vede l'ora di assagiarlo.

    Le tue foto, Meg... Sono da sogno!
    Un'abbraccio!!!

    RispondiElimina
  4. Anche se freddo, è decisamente invitante quest'insalata. Con un mix di ingredienti insolito e che mi piace molto. Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  5. Fantastica questa insalata!!!
    La faccio spesso anche io con il farro, ma non con questi ingredienti, mi attira molto.
    grazie
    ciao sabina

    RispondiElimina
  6. Meg che meraviglia questa insalata! Mi fa una gola che non hai idea! La foto di quelle noci poi è davvero incantevole! Non sapevo che il mallo potesse essere usato anche per le tinture, ma qui qualcosa la imparo sempre! ^__^ Un abbraccio e un sorriso di buona giornata! Any

    RispondiElimina
  7. adoro pranzare con un'insalata cosi.. super ricca! un bacio

    RispondiElimina
  8. Sai che non ho mai pensato di usare la melagrana in un'insalata? pensare che quest'anno l'albero ne aveva fatte una montagna.

    RispondiElimina
  9. Ciao Meg
    grazie per essere passata a trovarmi e complimenti per il tuo blog, interessasnte e ben fatto!
    mi aggiungo subito ai tuoi lettori.
    Quest'insalata, poi, mi sembra proprio quello che ci vuole per la mia pausa pranzo in ufficio...davvero deliziosa.
    Ciao e alla prossima
    Ale

    RispondiElimina
  10. Sfiziosa e profumata! Da rifare al più presto! :D

    RispondiElimina
  11. è una gran bella insalata, ricca ed energetica senza appesantire :-)

    RispondiElimina
  12. Ciao meg, ho dato una sbirciatina al tuo blog...bello e interessante!
    E questa bella insalata? Davvero buona e fresca!
    Mi unisco ai tuoi lettori e se ti va passa pure da me!
    Abbracci

    RispondiElimina