venerdì 10 febbraio 2012

Crema di lenticchie rosse e zucca: elogio all'arancione


Rieccomi con un'altra crema, di quelle salutari che ci fanno tanto bene durante la stagione fredda, con lenticchie ricche di proteine e ferro e zucca ad alto contenuto di sali minerali e vitamine. E' uno dei piatti che preparo più spesso, oltre ad essere davvero buona è velocissima e con due scodelline sazia a meraviglia, magari accompagnata da qualche fetta di pane integrale tostato bello caldo.

Per 2 persone:

150 gr di lenticchie rosse decorticate
400 gr di zucca di Chioggia
1 cipolla [o 1 porro]
2 spicchi d'aglio
sale, pepe
timo fresco
curry

Tagliate la zucca a cubetti, fate a fettine la cipolla e l'aglio. Mettete le verdure in una pentola con le lenticchie [magari prima potete sciacquarle un po'], coprite a filo con acqua bollente e fate cuocere per 15-20 minuti a fuoco lento. Dopodiché frullate il tutto fino ad ottenere un composto molto omogeneo e cremoso e completate con un pizzico di sale e pepe, una spruzzata di curry, qualche fogliolina di timo fresco e un giro d'olio. 


Ho scoperto recentemente che in passato se ne dicevano di tutti i colori sulla Lenticchia [Lens culinaris o Ervum lens]: in particolare Castore Durante nel Rinascimento ne sconsigliava altamente l'uso, in quanto alimento che poteva provocare "elefantia, rogna, cancari e cirri e dolori di nervi, imperocché il suo ndurimento fatto sangue grosso e seco, divien humor malenconico". Nel II secolo dopo Cristo c'era addirittura chi pensava potessero causare tumori. Per fortuna il caro vecchio Plinio ci dice che chi si nutre abitualmente di lenticchie gode di una buona "tranquillità d'animo". Io personalmente mi trovo molto più in accordo con Plinio, visto anche l'elevato valore nutritivo di quest'umile legume: 100 grammi di lenticchie contengono circa 3,5 grammi di fibre, 6,8 grammi di proteine, 17 mg di Calcio e 2 mg di Ferro. A mio parere un vero "superalimento". 

15 commenti:

  1. che delizia, colore caldo, coccoloso, adatto a questo freddo e poi con il bianco sta benissimo!

    RispondiElimina
  2. Adoro le lenticchie rosse e mi mangerei volentieri la tua zuppa pure ora, anche se ho già pranzato!!!

    RispondiElimina
  3. Adoro queste vellutate lenticchie rosse e zuccha mi manca ;)

    RispondiElimina
  4. Mia!!!!se ci sono due cose di cui faccio "abuso":-) sono la zucca e le lenticchie e non avevo mai pensato di..unirle!!!!fantatica idea davvero!!le tue zuppe conquistano!!Un abbracccio!!

    RispondiElimina
  5. Concordo la lenticchia è un alimento fantastico!!

    Ho giusto un sacchetto di lenticchie rosse che mi hanno regalato...

    RispondiElimina
  6. che idee bizzare avevano, gli antichi! concordo con Plinio, il potere rilassante di un piatto come questo, con la zucca che toglie le infiammazioni all'intestino, e vedi come si sta bene, e col freddo anche di più!

    RispondiElimina
  7. E' tanto che non faccio vellutate, male queste cose, la tua sembra ottima!

    RispondiElimina
  8. Ciao Meg, piacere di conoscerti. Ho scoperto solo quest'oggi il tuo blog leggendo un tuo commento da un'amica che seguo da tempo. Mi sono incuriosita... ed eccomi qua!!
    Ma quante belle creme e vellutate hai proposto in quest'ultimo periodo. Sono davvero ideali per questo inverno così rigido.
    Non ho mai provato la crema di zucca e lenticchie. Deve essere buonissima. Un'ottimo suggerimento per scaldarsi alla sera dopo una giornata passata fuori casa.
    Se ti va, passa a trovarci nella nostra cucina.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  9. un supoeralimento anche per me, che adoro le lenticchie. E questoi arancione vivacissimo? Una gioia per gli occhi che ci induce all'ottimismo! Una ricetta intrigante. Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Adoro mangiare legumi in tutte le loro forme e qualità, questa tua crema mi stuzzica parecchio!!! Se la propongoa casa la divorano, sono certa:)!
    Laura

    RispondiElimina
  11. Davvero meraviglioso questo arancione Meg! Adoro anche io le lenticchie, ma chissà perchè non l'ho mai ridotte in crema e mai abbinate alla zucca! Dovrò provarle, l'aspetto è davvero un toccasana per l'umore grigio invernale ;) Ti abbraccio! Any

    RispondiElimina
  12. supersalutare e proteica..brava brava! ci vuoe, qualcuno ch posti ricettine del genere ogni tanto!!!!
    Quelle lenticchie rosse sembrano ancora piu gustose!!
    un bacio

    RispondiElimina
  13. fa molto bene non solo alla vista, mette di buon umore e scalda

    RispondiElimina