venerdì 25 marzo 2011

Cannoli salati e Rametti guardiani


Qualche tempo fa chi passava danvanti alla finestra  della mia cucina doveva pensare che fossi tutta matta: vasetti colmi d'acqua dai quali spuntavano rametti privi di foglie e fiori se ne stavano lì, allineati a fare la guardia. 
Poi, ecco che all'improvviso iniziano a spuntare piccoli boccioli bianchi, veloci come lampi, di ora in ora i miei rametti si sono vestiti di pon-pon candidi, e dopo qualche giorno eccoli vincere la loro timidezza...un'espolsione di fiori profumati aveva invaso la mia finestra.


Si, si, sto parlando proprio dei bellissimi fiori dell'albicocco. Una meraviglia per gli occhi e il naso ^-^...dopo la potatura degli alberi, mi è sempre piaciuto fare questo "artificio giardiniero" per permettere ai poveri rametti recisi di fare comunque la loro bella figura.
Ed ecco una delle ricettuzze alla preparazione della quale i fortunati rametti hanno potuto assistere:


Cannoli alla crema di zucca

In origine dovevano essere cannoli al radicchio e robiola...durante la preparazione della pasta però un'evoluzione di idee si è fatta largo nella mia testolina ed alla fine ecco qua: cannoli con crema di zucca.Nessuno ha rimpianto il radicchio.

Per 12 cannoli:
250g di farina
4 cucchiai d'olio extravergine
1 cucchiaino di sale
acqua tiepida
400g circa di zucca di Chioggia
1/2 scalogno
125g di robiola fresca
1 cucchiaio di semi di sesamo
olio extravergine
sale e pepe bianco

Per i cannoli: impastate energicamente la farina con l'olio, il sale e un po' d'acqua tiepida per almeno 5 minuti fino ad ottenere una palla liscia e soda. Lasciate riposare per circa mezz'ora. Dopodiché stendete la pasta in un rettangolo spesso circa 3mm; tagliate delle striscioline larghe circa 2cm e arrotolatele facendole leggermente sovrapporre sui cilindretti per cannoli. Infornate per circa 15 minuti a 180°. Sfornate quando saranno ben dorati e lasciateli raffreddare.

Per il ripieno: tagliate la zucca a cubetti, tritate lo scalogno e fateli cuocere in padella con un goccio d'olio finché la zucca non si sarà sciolta totalmente [la purea dev'essere ben asciutta e compatta]. Lasciate raffreddare per qualche minuto, dopodiché incorporate la robiola, salate, pepate e aggiungete il sesamo tostato. Amalgamate benissimo la crema.

Composizione: con una sacca da pasticcere riempite i cannoli con la crema e mangiatene in gran quantità ^-^


Per la riuscita di questi cannoli è assolutamente necessario utilizzare un tipo di zucca dalla pasta soda e compatta, proprio come quella di Chioggia, altrimenti la crema potrebbe non acquistare la giusta consistenza.

E infine due parole sull'albicocco: a dispetto del suo nome scientifico ["Prunus armeniaca"], l'albicocco è una pianta originaria della Cina, appartenente alla famiglia delle rosacee. Introdotta dagli Arabi in Europa, viene da noi coltivata ormai da secoli. I suoi frutti, a noi tutti conosciuti e da quasi tutti graditissimi, maturano in giugno e sono ricchi di carboidrati, vitamine e, se essicati, contengono una buona concentrazione di minerali ed oligoelementi.  
Vi lascio con una leggenda cinese risalente circa al 2000 a.C., secondo la quale un tempo gli albicocchi non producevano frutti così carnosi, ma piccole bacche coriacee: si narra che una giovane fanciulla, alla notizia della ceduazione di tutti i bellissimi albicocchi del suo paese, passò la notte della vigilia sotto uno di questi alberi ed al risveglio notò con piacere che i fiori, grati della sua presenza, si erano tramutati per lei nei frutti che noi tutti oggi conosciamo.

8 commenti:

  1. Ma sai che non avevo mai pensato di farcire dei cannoli con la crema di zucca?

    RispondiElimina
  2. Un ottima idea brillante e gustosa nonchè bellissima da vedere :)

    RispondiElimina
  3. Wow che idea originale. Davvero sfizioni e con un bel colore acceso. Buon we, un bacio

    RispondiElimina
  4. Anche io in giardino ho un albero di albicocche, e pure in fioritura...i cannoli sono uno spettacolo suppongo delicatissimi e deliziosi al palato, buon we, ciao.

    RispondiElimina
  5. Che bello, non averei mai pensato di tenere i rametti di albicocca potati nell'acqua, forse perché qui non ho un giardino..ma stasera sono ritornata a casa con dei fiori di arance amare..mamma mia non la smetterei mai di annusarli! Bellissimi questi deliziosi cannoli! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Che bello sapere di non essere l'unica a cambiare le ricette mentre le preparo! ^_^
    E forse non ci crederai ma anche io ho un ramo di albicocco fiorito in cucina...però l'ho reciso già in fiore in un parco! Spero di non aver fatto male alla povera pianta che si è trovata sul mio cammino!
    Complimenti per questi cannoli: ne divorerei un intero vassoio!
    A presto e buona serata!

    RispondiElimina
  7. sembrano deliziosi, e hanno tutta la ragione di esserlo! :)

    RispondiElimina
  8. ispirano anche a me un bacione simmy

    RispondiElimina