mercoledì 30 novembre 2011

Peperoni autunnali e pollo estivo


Peperoni nell’orto a (quasi) Dicembre: roba che mai mi sarei aspettata. Eppure, complice il caldo che qui in Liguria ha stentato e stenta ad andarsene, dalle piante ormai esauste di peperoni, dimenticate in un angolo dell’orto, pendono dei piccoli peperoni verdi, lucidi e sodi.
Li raccolgo subito, pensando immediatamente all’uso che potrei farne: pollo con peperoni e senape, uno dei piatti di carne che preferisco da sempre. Un piatto dai sapori decisamente estivi, reso leggermente piccante dalla senape e con quel gustino dolce-amarognolo tipico dei peperoni verdi. Per un veloce ritorno all'estate, un pochino in ritardo ^-^


Petto di pollo al forno con peperoni e senape

Per 2 persone:
1 petto di pollo da circa 400 gr
peperoni verdi
2 cipolle
1 cucchiaio di senape
1 mazzetto di timo
sale
pepe bianco

Fate appassire in una padella i peperoni tagliati a listarelle con le cipolle affettate sottilmente. Nel frattempo, dividete il petto in due parti, incidetelo in superficie con taglietti orizzontali e rosolatelo in una padella calda, circa 5 minuti per lato. Una volta cotti i peperoni, salateli, pepateli e aggiungete la senape e le foglie di timo, mescolando bene il tutto. Rivestite una teglia con carta da forno, disponete uno strato di peperoni, adagiatevi sopra il pollo, spolveratelo di sale e pepe e ricopritelo con i peperoni rimanenti. finite la cottura in forno riscaldato a 200° per circa 20 minuti.
Impiattate i petti separandoli dai peperoni, che saranno il gustoso contorno.

Ed ora, il peperone: Capsicum annuum, nome ingannevole perché, in mancanza di gelo invernale, è perenne, è una pianta della famiglia delle Solanacee (pomodori, melanzane e patate sono suoi stretti parenti). E’ una delle specie orticole più diffuse al mondo e si pensa che questa diffusione derivi dal fatto che è stata la prima specie originaria del bacino amazzonico settentrionale ad essere importata in Europa da Colombo. Ne esistono più di 3000 varietà, suddivise in Bell Pepper (peperoni dolci) e Chile Pepper (peperoni piccanti). In Italia è coltivato in tutta la penisola escluse forse le regioni più fredde ed in montagna: abbiamo varietà tipiche dal Piemonte (il quadrato di Asti) fino alla Sicilia (il friggitello verde).
Si dice che a Napoli il dialettale "puparuolo" sia sinonimo di persona sciocca e un po’ tontolona: c’è qualche napoletano che me lo conferma???

7 commenti:

  1. ciao Meg
    sono i peperoni che più adoro!!
    Sodi e spessi al punto giusto, poca acqua e profumo inebriante! ^_^
    baci

    RispondiElimina
  2. Ciao cara Meg!Che bello vedere che lì da voi splende il sole, questi splendidi peperoni ne sono la prova!Ottimo il pollo profumato con la senape, un piatto squisito!Smack

    RispondiElimina
  3. Che belli i peperoni del tuo orto e che buon piatto hai preparato, adoro il pollo con i peperoni.

    RispondiElimina
  4. Che invitante secondo, leggero ma gustoso grazie a peproni e senape. Annoto e aggiunga alla mia già lunghissima lista :)

    RispondiElimina
  5. Anche da noi si trova anche ancora qualche peperoncino gustoso ...

    RispondiElimina