sabato 17 dicembre 2011

7 vegetali in 7 links

Non sarei qui a riproporvi queste sette ricette se Ornella non mi avesse invitata a farlo. Devo ammetterlo, non sono in genere molto avvezza a partecipare a questi giochi che girano tra i blog, ma questa volta perché no? ripescare 7 tra le mie vecchie ricette è stato utile a capire [o a sottolineare] una cosa: alla base di tutto il mio spazio ci sono sempre loro, le piante e i loro frutti! 
Intanto, ringrazio Ornella ed ecco...i miei 7 vegetali.

Il post più utile - Lamponi


Visto che non saprei dire se per voi c'è stata una ricetta più o meno utile, ho cercato quella più utile per me: è di sicuro quella che ha dato il via a questo blog, i Muffin ai lamponi e cioccolato.

Il post più popolare - Melanzane


E qui invece siete stati proprio voi a fare la scelta: il più gettonato fin'ora è quello degli Sformatini piccanti di melanzane.

Il post il successo mi ha sorpresa - Carciofi

Il Risotto ai carciofi è stato molto apprezzato, cosa che non mi aspettavo visto che di ricette di questo piatto ne è pieno l'etere. Ma forse la semplicità è stata proprio la sua forza, genuino e buonissimo!

Il post che non ha avuto l'attenzione che meritava - Noci


Al contrario del risotto sopra menzionato, per la Frolla alle noci mi sarei aspettata un po' più di enfasi, e invece...

Il post più controverso - Peperoni [e di nuovo Melanzane]


In generale sono un po' tutti i piatti a base di carne, non sono molto portata alla loro preparazione però ogni tanto ci provo...e in genere i risultati sono buoni. Però tra tutti di sicuro le Melanzane ripiene al manzo e peperoni sono state quelle che più mi hanno messa in crisi, perché non ho seguito una ricetta ed è stato un vero e proprio esperimento, per fortuna concluso con successo.

Il post più bello - Cacao


Non è stata una scelta facile, ma direi i Beignet au chocolat...buonissimi, con questa ricetta ho capito di essere una pasticcera mancata ^-^ !!!

Il post di cui vado più fiera - Piselli


Concludo con il Risotto ai piselli e gorgonzola: un elogio alla cucina semplice e genuina, ma soprattutto un piccolo orgoglio perché quei dolcissimi e buonissimi piselli arrivavano direttamente dall'orto, come la maggior parte della verdura che cucino, ma questi erano davvero speciali.

Ed infine, passo il testimone a:

- V@le di Chiodo di garofano
- Gunther di Papille vagabonde
- Gina di Sapori e colori
- Milla di Senza sale in Zucca
- Acky di Ackyart - Art, Food & Craft
- Cyril e Giorgia di Cook is good
- Rossella di Salsapariglia

6 commenti:

  1. Ciao Meg! Che bella carrellata! grazie x avermi 'passato' il gioco, spero di riuscire a trovare il tempo x farlo anch'io! Magari dopo Natale, un bel riepilogo! Un bacio e..buonanotte! :)

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio per avere pensato a me, sei stata molto gentile...purtroppo sono in un periodo nero della mia vita e trovo appena il tempo di postare qualche ricetta agni 7 gg...non ce la faccio proprio...Un bacio....

    RispondiElimina
  3. Scusa son in ritardissimoooooooooo, questa settimane è proprio nera
    :) grazie per il pensiero durante le vacanze di natale mi impegnerò per farlo!
    un bacio

    RispondiElimina
  4. Ups, scusami il ritardo ma meglio tardi che mai, no??? E grazie 1000 per il pensiero, Meg!!!

    Partecipo volentieri! Mi impegnerò anche io durante le vacanze di Natale. Nel frattempo ti auguro un Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

    Un'abbraccio :-)

    RispondiElimina
  5. che bella carrellata di ricette particolari e davvero interessanti; effettivamente condivido il successo degli sformatini di melanzane, una vera goduria racchiusa in un bocconcino. complimenti! a presto mony

    RispondiElimina