mercoledì 1 febbraio 2012

Crema di porri, piselli e carciofi: elogio al verde


Oggi un piatto tutta salute, mi sembra di essermi lanciata un po' troppo ultimamente con quei muffin al cacao e ciliegie, non vorrei esagerare con le calorie e i grassi  :P e quindi si ritorna a piatti leggeri, ma gustosissimi.
Io amo ogni tipo di verdura, ma molte persone non sono affatto d'accordo con me e propinar loro piatti esclusivamente a base di porri, carciofi e piselli sembra quasi un affronto. Non necessariamente però tutto ciò che è leggero e sano dev'essere considerato in partenza senza gusto: questa crema, abbondando con i porri, è sicuramente molto saporita ed ha un profumo davvero invitante. 

Per 2 persone:

400 gr di porri
2 carciofi
150 gr di piselli secchi [messi in ammollo 2 ore prima]
200 gr di piselli freschi [io ho usato quelli surgelati]
sale
pepe bianco
olio extravergine

Pulite i porri e tagliateli a rondelle, togliete le foglie dure ai carciofi, la barbetta e fateli a fettine, scolate i piselli secchi e ponete tutte le verdure, compresi i piselli freschi, in una pentola capiente. Coprite d'acqua bollente [non esagerate con l'acqua se no vi rimarrà troppo liquida] e fate cuocere per circa 30 minuti. Salate e frullate il tutto fino ad ottenere una crema densa. Accompagnatela con crostini di pane integrale, un giro d'olio e una bella spolverata di pepe.


I porri [Allium porrum]. Ecco, non pensavo che questa pianta godesse di molta conoscenza in passato, ed invece eccomi lì a leggere di una leggenda davvero curiosa che vede protagonisti, oltre ai porri, San Pietro e sua madre. Si narra infatti che questa brava donna fosse molto avara, ma un giorno, mentre lavava le verdure per il minestrone alla fonte, delle foglie di porro le scapparono via. Una vecchina che passava di lì le chiese così di prender quelle foglie per sé e la madre di San Pietro, forse impietosita, le concesse di prenderle. Quando morì, la madre finì dritta all'inferno e così suo figlio, San Pietro, andò dal Signore in persona a chiedergli di darle una possibilità di riscatto, visto che almeno una buona azione [vedi vecchina sopracitata] l'aveva compiuta. Allora il Signore disse a San Pietro di protendersi verso gli inferi con una foglia di porro, per fare in modo che sua madre potesse aggrapparsi e risalire verso la luce. Solo che, nel momento in cui il santo fece ciò, un nugolo di dannati si appese alla madre, che con ferocia iniziò a tirar loro calci e pugni, ricadendo anch'essa dritta dritta nelle fiamme degli inferi. Morale della favola: non basta una foglia di porro donata per non finire all'inferno. 
E vabbè....a parte San Pietro e sua madre, il porro nei tempi passati veniva considerato afrodisiaco per la sua forma fallica, per questo era visto un po' di sbieco e non molto amato dalle caste più bigotte. A mio avviso, i porri sono deliziosi e se veramente hanno questa proprietà, mangiarne uno in più di tanto in tanto può farci solo che bene ^-^

15 commenti:

  1. SONO proprio alla ricerca di piatti leggeri come questi! davvero buona e salutare, ottima l'idea dei carciofi! un bacio vale

    RispondiElimina
  2. anche a me piacciono molto le verdure, in tutti i modi.
    Questa vellutata è da provare, grazie mille.
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
  3. Poche calorie ma tantissimo gusto!Mi piace da morire questa crema che contiene le mie verdure preferite e che, sfortunatamente per me, non ho mai pensato di abbinare!Rimedierò al più presto.Buona serata un bacione

    RispondiElimina
  4. Gustoso questo trio di verdure. Proprio il piatto giusto per queste gelide giornate. Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  5. ci siamo quasi copiate il post xD buona con i porri, oggi cercavo una ricetta ma non l'ho trovata >_>

    RispondiElimina
  6. Ciao cara!!è vero..anche per me ci vorrebbe un po' di sano rigore alimentare!!!!:-)proverò la tua ricetta perchè amo molto le zuppe ma non mi son mai piaciuti i piselli secchi quindi opterò per tutti surgelati;-) grazie per la ricetta!!bacioni

    RispondiElimina
  7. Averla davanti e poterla gustare per me non sarebbe certo un affronto. Ma casomai un onore ;-)

    buoan giornata

    RispondiElimina
  8. Secondo me le creme e le vellutate sono la prova che esistono piatti light e saporiti!

    RispondiElimina
  9. Che forte la leggenda che hai narrato....non la conoscevo!

    Comunque quel piattino oggi con -8 fuori me lo mangerei volentieri!

    RispondiElimina
  10. Ciao Meg, grazie per la tua visita!
    Pensa che coincidenza proprio oggi ho avvertito il mio moroso che il mio prossimo acquisto al mercato sarebbe stato il porro! Ho proprio voglia di provare una vellutata.
    Il tuo blog è bellissimo e pieno di curiosità, magari appena il giardino si sghiaccia (visto il metro di neve) ti chiedo qualche dritta su cosa piantare...il mio pollice non è verde, ma nero come la pece!!!
    A presto
    ale

    RispondiElimina
  11. Mi piace molto questa tua ricetta!
    Mi sono unita ai tuoi lettori fissi....in molte cose siamo simili:):)
    Buona domenica!!
    Laura

    RispondiElimina
  12. Mi piacciono molto gli abbinamenti di questa zuppa, leggera ma gustosa, ottima per queste fredde giornate!!!
    A presto

    RispondiElimina
  13. une crème bien délicieuse j'y plongerai volontiers ma cuillère
    bonne journée

    RispondiElimina
  14. un elogio al verde ma anche a tante vitamine e slai minerali che ci aiutano ad affrontare l'inverno

    RispondiElimina
  15. molto delicata un assaggino lo farei

    RispondiElimina