lunedì 2 aprile 2012

Cous cous con ceci e verdure saltate & Appunti sul Garam masala


Mi dimentico sempre di lui, ma finalmente è arrivato anche il suo momento: cous cous!

Per 2 persone:

mezza tazza di cous cous [circa 150 gr]
150 gr di ceci lessi
400 gr di erbette
1 peperone rosso
3 carote
4 porri piccoli [o uno grande]
1 spicchio d'aglio
un cucchiaio d'olio extravergine
un cucchiaino di garam masala
sale 

Per prima cosa tagliate le erbette a listarelle e fatele sbollentare per pochi minuti. Nel frattempo, tagliate a striscioline sottili il peperone, tagliate le carote a julienne, fate a rondelle i porri e schiacciate lo spicchio d'aglio sbucciato. Rosolate a fuoco vivo le verdure in padella con l'olio, mescolando di frequente. Quando saranno appassite, unite le erbette ed i ceci e fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco moderato. A fine cottura salate a piacere ed aggiungete il garam masala. In un pentolino fate scaldare mezza tazza d'acqua con un filo d'olio, quando bolle versatevi il cous cous e rimescolate per pochi minuti a fuoco acceso, poi spegnete e mescolate ancora finché il cous cous non sarà ben sgranato. 
Ed ecco qua, unite cous cous e verdure ed il piatto è pronto.


Garam masala è un termine indiano che sta ad indicare, più che una spezia in particolare, una tipologia di spezia che ha la caratteristica di conferire ai cibi uno spiccato e caratteristico aroma di cannella, cumino e coriandolo [gli ingredienti base] e di dare un piacevole senso di calore leggermente pungente ai cibi, da cui il nome, che significa appunto 'spezia calda'. Oltre agli ingredienti base che vi ho citato, si aggiungono poi altri aromi, ad esempio chiodi di garofano, peperoncino, alloro essiccato, semi di sesamo tostati o cardamomo, in relazione alle pietanze che si vogliono aromatizzare. E' usato generalmente in piatti salati, ma lo si trova anche tra gli ingredienti di biscotti e per aromatizzare condimenti a base di yogurt. Personalmente lo preferisco nei piatti salati e vi consiglio di unirlo solo a fine cottura, per far sì che conservi intatto il suo aroma. Sarebbe anche buona norma prepararlo al momento con un mortaio, abitudine che purtroppo non sono ancora riuscita a prendere, complice sopratutto l'assenza del mortaio [ma prima o poi me lo procurerò, promesso].

21 commenti:

  1. Ciao Meg ! Il cous cous è delizioso, poi in questa stagione diventa perfetto anche freddo, come accompagnamento ad insalate di pesce o verdure ! Ottima idea ! Buona giornata !

    RispondiElimina
  2. Adoro il cous specie se arricchito con tante verdure e profumatissimo di spezie come questo. Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Questo mix di spezie non l'ho mai provato ma sono certa che mi piace di sicuro...Delizioso il tuo cous cous!! Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  4. BUono questo cous cous.. e grazie per quste lezioni sulle spezie.. ho proprio fatto acquisti sabato e non so come utilizzarle.. inizio prendendo spunto da questo post! un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  5. Il cous cous é adorabile, come versatilità è senza eguali....non trovi?
    Bella la spiegazione sulle spezie....mi piace imparare da te queste cose!

    RispondiElimina
  6. Che profuminooo!Impossibile resistere, eccomi qui a complimentarmi per questo piatto colorato e super aromatico, adoro il garam masala!Baci

    RispondiElimina
  7. Buonissimo e profumato, da fare al più presto!

    RispondiElimina
  8. Questo cous cous ha un aspetto favoloso. Ho una busta di garam masala portata direttamente dall'India da mio fratello che devo utilizzare prima che perda l'aroma :))

    RispondiElimina
  9. bello e buono, per me il cous cous è quasi una droga... se non fosse per gli effetti negativi che ha sul mio intestino, lo mangerei ogni giorno! buono in questa versione, leggero e gustoso!
    il garam masala poi è una vera miniera di sapore!

    RispondiElimina
  10. Ciao ti ho trovata in un commento di comuni amici ed hai menzionato la "bora" non sarai mica anche tu di Trieste??? In questo caso avrei trovato la seconda concittadina oltre la sottoscritta.
    Brava per la ricetta ed anche per la spiegazine del garam masala che molti credono sia simile al curry. Io mi sono creata il mio garam masala ed ho utilizzato un piccol trittatutto elettrico quello che si usa per il pepe. So che il metallo non va bene ma anch'io non ho io mortaio quindi mi sono ingegnata. Il mio è composto da cumino, hiodi di garofano, un pò di cannella e coriandolo che in polvere.
    Buona Pasqua (sono tra i tuoi lettori)

    RispondiElimina
  11. MEG sei bravissima complimenti,mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  12. Amo moltissimo il cous cous...lo hai presentato alla grande!!!!bacioni

    RispondiElimina
  13. quanto mi piacciono questi piatti....con il garam masala ho un po' di difficoltà ad individuare la dose giusta, cercherò di regolarmi con le dosi che hai messo tu, grazie per le info.
    baci sabina

    RispondiElimina
  14. Questo cous cous è troppo buono!!!!!

    RispondiElimina
  15. un gran bel piatto molto ricco e ben preparata

    RispondiElimina
  16. Amo il garam masala e questo piatto che hai assemblato è proprio un gran bel mix di sapori! Complimenti!

    RispondiElimina
  17. Un piatto che meriterebbe di essere provato già solo per la bellezza dei suoi colori... :-)

    RispondiElimina
  18. Una meraviglia per occhi e palato :)

    Buona serata

    RispondiElimina
  19. che piatto magnifico, questo cus cus di verdure cotte... a presto, spero!

    RispondiElimina