Quella di oggi è una ricetta alternativa alla pasta frolla tradizionale. Con questa frolla alle noci ho preparato poi due tipi diversi di dolcetti: dei frollini croccanti e i gobeletti, paste ripiene di marmellata tipiche della tradizione genovese.
Ingredienti:
400 g di farina
50 g di noci sgusciate
200 g di zucchero di canna grezzo
70 g di ricotta
120 g di burro
1 uovo
marmellata di albicocche per i Gobeletti
Tritate finemente le noci, senza però ridurle a farina.
Sulla spianatoia setacciate la farina con lo zucchero e le noci, fate la fontana e all’interno mettete uovo, burro a temperatura ambiente e ricotta. Impastate il tutto fino ad ottenere una palla omogenea e lasciate riposare in frigorifero per circa mezz’ora.
Frollini
Stendete metà della pasta con il mattarello ad uno spessore di ½ centimetro, usando le formine che più vi piacciono ricavate i biscotti e fateli cuocere per 20 minuti circa sulla placca del forno a 175°.
Gobeletti
Date alla pasta una forma cilindrica, con diametro di circa 6 centimetri. Da questo cilindro ricavate 9 fette spesse 1 centimetro e 9 fette spesse ½ centimetro. Stendete le fette più spesse col mattarello fino ad ottenere dei dischetti spessi circa 2 millimetri e rivestite degli stampini da muffin; riempite la formina con 1 cucchiaio di marmellata di albicocche e rivestite con i dischetti di pasta che avrete ricavato dalle fette più sottili. Sigillate i bordi con una forchetta ed infornate a 175° per circa 15-20 minuti.
Vai a Narcissus tazzetta
WOW noci e ricotta, questa frolla dev'essere deliziosa. Mi stuzzicano tanto anche le tortine ripiene di marmellata. Come ce la vedresti una bella marmellata d'arance? mhhhhhh, mi ispira parecchio assai :D! Bacioni, buon fine settimana
RispondiEliminaMamma mia tesoro per un attimo ho rischiato di perdermi questa super bontà... mai vista una frolla così gustosa e speciale.
RispondiEliminaSegnata e salvata nel mio archivio di ricette ^_^
Buona serata
ho provato la frolla con la ricotta ...ma con le noci deve essere speciale!!
RispondiEliminadimmi...senza lievito?
eppoi...hai conservato a lungo queste delizie e se si hai avuto buoni risultati o meglio "spazzolarli" subito come ho constatato io ? *_^
bacini e buon fine settimana
La frolla più profumata che abbia mai visto e nonostante la sua particolarità sembra molto versatile!!!Brava Meg! Un bacione
RispondiElimina@ Federica: la marmellata di arance con le noci mi sembra un ottimo abbinamento, provala e fammi sapere! Ciao!
RispondiElimina@ Annaferna: di solito ne metto un pizzico ma questa volta no, mi pareva che sarebbero rimasti più croccanti. I biscotti si conservano bene per parecchi giorni se sistemati in una scatola chiusa ermeticamente. I gobeletti è meglio mangiarli subito, se no la marmellata tende ad inacidire. Ciao!