Il pane preparato con la farina di kamut rimane molto gustoso, dal sapore leggermente speziato e dolce. In più, la pagnotta che vedete qua si è conservata benissimo per alcuni giorni, senza mai diventare troppo secca, o con gusto di stantio. Forse anche merito della mia eccellente preparazione ;P....vabbè, passiamo alla ricetta, che è meglio!
Ingredienti:
300 g di farina di kamut
200 g di farina 0 di grano
1 bicchiere di latte
15 g di lievito di birra
sale
zucchero di canna grezzo
acqua calda [ma non bollente]
Setacciate le farine con un cucchiaio di sale sulla tavola per impastare e disponetele a fontana. Intiepidite il latte senza portarlo ad ebollizione, scioglietevi il lievito con 1 /2 cucchiaino di zucchero e versatelo al centro della fontana. Iniziate a mescolare il latte con la farina, aggiungete a poco a poco l’acqua e impastate il tutto fino a formare un impasto omogeneo e soffice, ancora leggermente colloso. Formate due palline, infarinatele per bene e disponetele su una teglia larga e foderata con carta da forno. Coprite le due palline con almeno due canovacci tiepidi e lasciate lievitare per due ore circa.
Trascorso il tempo di lievitazione, accendete il forno a 220° ventilato, infornate il pane e dopo circa 20 minuti abbassate a 200°. Lasciate cuocere per altri 20 minuti circa, o finché le pagnotte non saranno ben dorate in superficie.
Una volta sfornate, disponete le pagnotte su una griglia e lasciatele raffreddare.
[Come avrete potuto capire, le pagnotte erano due...qua ne vedete solo una perché l'altra, poverina, appena uscita dal forno è stata aggredita e a differenza di questa non si è affatto conservata per alcuni giorni!]
Vai a Primula vulgaris
Vai a Primula vulgaris
Ho un debole per la farina di kamut. Con il latte nell'impasto sarà sicuramente ultrasoffice questo pane. Buonissimissimo ^__^ Bacioni
RispondiEliminammmmmmmmmmm....che buono!!
RispondiEliminaSpettacolare questa pagnotta!! Complimenti! Un bacione.
RispondiEliminaSpettacolare questa pagnotta che vedrò di riprovare a creare nella mia amata cucina. Sempre un piacere curiosare da te :)
RispondiEliminami ispira tantissimo mi sa che lo proverò bacio simmy
RispondiElimina