sabato 3 dicembre 2011

Spezzatino ai funghi


Ed ecco un'altra ricetta carnivora. Mi pare un po' strano, data la mia tendenza "vegetale", ma ci sta tutto,  trovo che questo spezzatino sia molto gustoso e piuttosto leggero, cucinato così senza aggiunta d'olio per via dei grassi già presenti nella carne.

Per 2 persone

300 gr di polpa di manzo a cubetti
250 gr di funghi champignon
4 spicchi d’aglio
1 cipolla
vino bianco secco
rametti di rosmarino, timo e santoreggia in abbondanza
1 cucchiaino di origano essicato
½ cucchiaino di peperoncino
½ cucchiaino di sumac
sale

Per prima cosa tritate finemente aglio, cipolla, tutte le erbe aromatiche e affettate i funghi.
In una casseruola capiente sistemate le aromatiche, la cipolla e l’aglio con la carne, fate rosolare a fuoco lento per circa 10 minuti e quando il tutto inizierà ad asciugare bagnate col vino bianco, fate sfumare ed aggiungete i funghi. Unite origano, peperoncino e sumak, mescolate bene e fate cuocere a fuoco basso per circa 1 ora, rimescolando di tanto in tanto e, se troppo asciutto, bagnando con un po’ di vino bianco o con acqua bollente. Trascorso il tempo necessario a render morbida la carne, regolate di sale e fate andare ancora per qualche istante.
Provatelo accompagnato da un’insalata di cavolo cappuccio, porri e finocchi crudi.


Come già vi ho accennato, non ho utilizzato olio per la cottura di questo spezzatino: la carne che avevo io era piuttosto grassa, facendola rosolare lentamente non c’è stato bisogno di aggiungere olio e la carne è rimasta molto morbida e succosa ugualmente. Ma a voi la scelta.


Oggi niente fiore, ma due parole sul sumac [che poi sempre di piante si tratta...]. Il sumac è una spezia prodotta macinando le bacche del sommacco (Rhus coriaria), arbusto coltivato principalmente per il suo bellissimo fogliame che in autunno si fa tutto rosso. Esistono varie specie del genere Rhus, molte delle quali sono velenose, quindi fate attenzione, non raccogliete le bacche se non siete sicuri che sia quella giusta! tornando alla nostra spezia, il sumac è generalmente rosso scuro, dal piacevole gusto acidulo, simile alla buccia del limone, a mio avviso anche leggermente pepato. Viene utilizzata soprattutto nella cucina araba per insaporire piatti a base di carne e di pesce, ma si dice che anche gli indigeni americani lo conoscessero e ne utilizzassero le bacche sotto sale, simili ai capperi nostrani, o spremute per ottenere un condimento acidulo.
Riguardo al nome, non ho ben capito se si scrive con la c o la k finali, se ha al centro due m oppure no: quello che uso io arriva direttamente da Istanbul [regalo di mia madre] e sul barattolo vedete l'etichetta originale con la k finale...boh, anche qui, a voi la scelta.

8 commenti:

  1. Ricetta fantasiosa e interessante sopratutto per il sumak a me sconosciuto... Istanbul mi hai fatto davvero sognare ;-)

    RispondiElimina
  2. il tuo spezzatino mi sembra l'ideale per una bella domenica in famiglia.. non conoscevo il sumac.. mi hai incuriosito a cercalo e assaggiarlo! ciao
    vale

    RispondiElimina
  3. Meg che bello quel rametto di rosmarino fiorito che hai messo nello spezzatino! Lo trovo delizioso! Curioso il cucinarlo senza olio! Io olio ne uso sempre poco, ma ad ometterlo ancora non ho mai provato!! Bello anche il summit su questa spezia orientale... ovviamente mai sentito prima d'ora parlare di sumak! Felice settimana baci!

    RispondiElimina
  4. Non conosco il sumac devo cercarlo
    bella ricetta ciao

    RispondiElimina
  5. e visto che anch'io sono quasi vegetariana, se questo spezzatino è perfetto per te immagino che lo sia anche per me! Del sommacco ne ho sentito parlare ma non l'ho mai visto, né utilizzato la polverina che ci mostri... peccato, le spezie mi piacciono ed avrei sempre voglia di sperimentarle! Però chissà che un giorno o l'altro non mi ci imbatta! ciao

    RispondiElimina
  6. bien épicé et parfumé ton ragoût ne peut être que délicieux bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  7. ciao Meg, piacere di conoscerti e grazie per essere passata da me.
    Mi iscrivo anche io perchè questo spezzatino sa proprio di buono e appena ho tempo mi guardo le altre tue ricettine
    sabina

    RispondiElimina
  8. non conoscevo questo sumak, interessante, non si finisce mai di imparare, ciao

    RispondiElimina