martedì 20 dicembre 2011

Zucca e ceci alla marocchina & appunti sulla Cannella


Questa è la mia versione di una ricetta trovata su un libro dedicato a Zucche e Cavoli [“Cavoli e Zucche in cucina” Rosanna Passione, Terra Nuova Edizioni]: in origine si trattava di una zuppa marocchina di zucca e ceci, io ho fatto la versione asciutta, omettendo il brodo vegetale e pomodoro. Poi ho accompagnato il tutto con riso a chicco lungo, ma se avessi avuto del cous cous il tutto sarebbe stato ancor più buono e, ovviamente, marocchino.

Per 4 persone

500 gr di zucca a pasta soda a dadini
350 gr di ceci cotti
1 e ½  cipolla
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaio d’olio
1 cucchiaino di:
zenzero grattugiato
cumino in polvere
cannella in polvere
peperoncino
pepe
sale

Rosolate aglio e cipolla tritati in una padella capiente, quindi unite la zucca e tutte le spezie e fate cuocere a fuoco vivace per circa 15 minuti. Dopodiché aggiungete i ceci, salate, abbassate il fuoco e fate cuocere per altri 10-15 minuti, aggiungendo un goccio d’acqua calda. Il tutto è pronto quando la zucca è morbida ma non si è ancora spappolata, quindi regolatevi voi con i tempi di cottura.
Componete il piatto accompagnando con riso o cous cous e aggiungendo un filo d’olio crudo e una spruzzata di peperoncino.


In questo piatto la spezie che spicca su tutte è senzaltro la cannella. E’ una spezia che apprezzo molto soprattutto nei piatti salati, quindi in questa zucca e ceci a mio avviso ci sta a pennello. La cannella (Cinnamomum zeylanicum) è ottenuta dalla parte interna della corteccia di un albero originario di Ceylon. Ha un sapore intenso, dolce, aromatico e, a differenza dei suoi succedanei, non è mai amara. Il suo nome deriva dal latino “canello”, per l’aspetto molto simile ad un tubicino, ma viene comunemente chiamata anche “cinnamomo”, parola derivata dall’antico ebraico “qinnamon” [legno dolce]. In aromaterapia viene impiegata principalmente come tonificante del sistema circolatorio e dell’apparato digestivo, proprietà che la rendono altamente afrodisiaca, quindi, attenzione a non esagerare ^-^. Un uso molto meno comune è quello di masticarla per la pulizia dei denti, pare che sia un potente sbiancante naturale, oltre che antisettica e disinfettante: non avendo controindicazioni, magari si potrebbe provare ad utilizzarla al posto di alcuni dentifrici davvero sgradevoli e ultra-chimici. 

14 commenti:

  1. La cannella è la mia spezia preferita in assoluto, la metterei ovunque. Fantastico il tuo mix profumato con zucca e ceci. Mi ispira sia in versione asciutta che zuppa. Un bacio, auguri di buone fetse

    RispondiElimina
  2. Un bellissimo colore questa tua ricetta egrazie per il resto
    ciao

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto sia il piatto che i tuoi "aggiustamenti" e credo proprio che proverò questo piatto quanto prima :)

    Buone feste

    RispondiElimina
  4. Questo piattino mi ispira proprio!!! Zucca e cannella sono degli ingredienti che adoro e questo connubio sono sucura che sia un successo!! Piatto da provare subito!! Un bacione!

    RispondiElimina
  5. bellissima ricetta, non la conoscevo, ed essendo ingredienti semplici e di facile reperibilità la proverò proprio questa sera(controllando in dispensa ho visto che ho tutti gli ingredienti, sono proprio contenta.
    Bravissima.

    RispondiElimina
  6. Mi piace la cannella sia il sapore che il profumo. Abbinata alla zucca direi che è perfetta.

    RispondiElimina
  7. IO adoro la cannella! la metterei dovunque, ma siccome in casa mia è detestata da tutti mi devo sempre sacrificare per il bene della comunità quando cucino io... :-( Questa ricetta...beh, sicuramente metterebbe tutti d'accordo invece!

    RispondiElimina
  8. Che buono questo piatto pieno di sapori!!!!

    RispondiElimina
  9. Adoro le spezie e le ricette etniche arabeggianti mi piacciono un sacco. E questa mi ispira un sacco.

    RispondiElimina
  10. mi piace moltissimo la ricetta ma anche l'idea della cannella come sbiancante dei denti, ricordo ancora a Ceylon gli alberi di cannella i cui arbusti vengono messi a seccare. auguri di Buona Natale

    RispondiElimina
  11. Ciao Meg ! non ce l'ho fatta a fare il tuo gioco del 7, scusami ma proprio sotto Natale il tempo non mi basta mai !! Questa ricetta mi cattura, i sapori sono intriganti e porta un po' di energia nuova nelle nostre cucine ! Mi piace. Tanti cari auguri di buone feste e un abbraccio !

    RispondiElimina
  12. zucca e cannella.. mi mancava proprio me la segno come prima ricetta da fare nel 2012! hihi
    tantissimi auguri di buon anno
    vale

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia questa zucca Meg! Ti lascio un abbraccio stretto e tanti tantissimi auguri di Buon Anno che possa regalarci belle sorprese e tanta serenità! ^___ ^ Any

    RispondiElimina