martedì 6 marzo 2012

Crostata alla marmellata di limoni


Che fare se amici e parenti ti regalano un sacco di limoni appena raccolti? senza pensarci troppo, un esercito di barattoli di marmellata, direi...E però, che fare di tutta 'sta marmellata? Io inizierei con una crostata, poi si vedrà. Dall'albero al tegame, passando per fornelli e barattoli: ecco la fine del limone.

Marmellata di limoni

Per ogni chilo di limoni utilizzate 800 grammi di zucchero. Lavate i limoni, asciugateli, tagliateli a rondelle fini eliminando i semi. Disponete i limoni con lo zucchero in una pentola capiente e portate a bollore a fuoco molto lento. Dopodiché fate cuocere da 20 a 30 minuti [vi sconsiglio di cuocerla di più, risulterebbe troppo solida] e versate la marmellata ancora bollente in vasetti ben sterilizzati. Chiudete con tappi nuovi. [Generalmente io capovolgo i barattoli per una notte in modo che si formi il vuoto]. Ah! io ho aggiunto alla marmellata un pizzico di radice di zenzero grattugiata, a voi la scelta.

Ed ora...Crostata alla marmellata di limoni

300 gr di farina
170 gr di burro
150 gr di zucchero 
1 tuorlo d'uovo
un pizzico di sale
la scorza grattugiata di un limone
marmellata di limoni

Riunite tutti gli ingredienti in una terrina capiente o sulla spianatoia. Lavorate il tutto con le mani fino ad ottenere una palla compatta [ci vuole un po' di tempo, a volte mi pare impossibile perché per un po' gli ingredienti non sembrano volersi amalgamare, ma poi ad un tratto per magia si forma la palla, e meno male...].
Tenete un terzo della pasta per le striscioline, stendete la rimanente in una teglia a cerniera da 21 cm. Spalmate la marmellata sulla pasta, decorate con le striscette di frolla, sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta ed infornate a 170° per 30 minuti circa.


Ed ora, per chi ne avesse bisogno, le istruzioni di un rituale magico per scacciare le influenze negative da persone e cose. 
Il Cattabiani recita "...si tiene un limone nella mano sinistra e uno spillone metallico nella destra. Il limone va ruotato in senso antiorario per tre volte consecutive, lentamente, e arrestato all'altezza della fronte. Poi gli si farà sfiorare la spalla destra e quindi quella sinistra e ancora una volta la fronte. A questo punto, tenendolo nel mezzo della fronte, lo si penetrerà dall'alto verso il basso con lo spillone. Lo si lascerà infine cadere al suolo e vi si appoggerà delicatamente il piede sinistro recitando la formula liberatoria 'Itor kalem itor ausin isitan'. Così è, se vi piace." Infatti, così è, se vi piace.
A parte ciò, sappiamo che il Limone [Citrus limonum] è ricco di acido citrico, ascorbico, malico citrato di potassio e di calcio, glucidi, sali minerali, oligoelementi, vitamina C e flavonoidi, tutte sostanze che lo rendono un tonico eccellente ed un forte antisettico, utile sia nella nutrizione che nella cura del corpo. E quindi, con i limoni rimasti, sarà forse il caso di farmi qualche trattamento di bellezza!

27 commenti:

  1. Che meraviglia! Mi arriva un profumino che non ti dico. Tentatrice ;-)

    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Bravissima ! La marmellata di limoni, che bella idea. Già immagino il mix dei sapori della frolla con la marmellata. Buona..

    RispondiElimina
  3. magari qualcuno mi regalasse un sacco di limoni!

    RispondiElimina
  4. Già mi piaceva l’idea della marmellata di limoni, ma con in più il tocco dello zenzero è davvero una favola ^_^

    RispondiElimina
  5. Marmellata di limoni vieni a me...ad averceli i parenti che mi regalano questi frutti profumati...voglio un ezzo della tua golosissima crostata !!!

    RispondiElimina
  6. E 'una grande proposta per quando si hanno molti limoni!
    La torta deve essere molto ricca di marmellata fatta in casa!
    baci

    RispondiElimina
  7. Quale modo migliore della crostata per gustarsi una buona marmellata fatta in casa?!

    RispondiElimina
  8. IO AMOOOOOOO i limoni, le crostate e le marmellate!!!!!!è stupenda la tua creazione e...magnifico lo scacciaguai :-DDDDDDDDD, sì, sì....prima o poi lo proverò!!!!:-)omplimenti e un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  9. Meg... che fortuna avere amici così!!! Ma anche come te che prepari queste delizie! Quella crostata mi fa una gola... che non sai!!!! Bravissima!
    Ti lascio un sorriso e un abbraccio strettissimissimo per una felicissima giornata!!!!
    Bacetti ^___^ Any

    RispondiElimina
  10. NON ho mai assaggiato la marmellata di limone, in qyesti giorni mi sono lanciata con la marmellata di arancia per fare delle tartellete :) e me ne sono innamorata..la tua marmellata ha davvero un aspetto divino!!! sarei davvero curiosa di addentare una fetta della tua bellissima crostata!!!!! cma faccio?!!! presto me la preparo :) un bacio

    RispondiElimina
  11. Ho un ricordo pazzesco di marmellata di limoni, quando ero in famiglia in Francia ....era sempre presente a colazione....sempre!! Che bella la tua versione davvero stupenda!!

    RispondiElimina
  12. Che bella questa crostata
    molto bella
    ciao felice giorno

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia questa crostata.. adoro i limoni e questa marmellata dev'essere troppo buona!
    a presto ^^

    RispondiElimina
  14. Sono d'accordo, la marmellata di limoni è una vera delizia e la tua crostata golosissima!
    A presto! Baci,
    Giovanna

    RispondiElimina
  15. Buonissima con la marmellata di limoni!!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao Meg, il tuo blog è bellissimo!
    E grazie per il rituale scaccia-negativismo: si dà il caso che in giardino abbia 2 piante di limoni sempre stracariche......mi sa che il rituale me lo imparo a memoria!!!
    A presto! :-)

    RispondiElimina
  17. j'adore!!!! de plus c'est joliment présenté
    bonne journée

    RispondiElimina
  18. adoro le crostate!!
    la tua è bellissima e deliziosa!!!
    con un solo uovo mi piace ancor di più!!
    complimenti!!!

    RispondiElimina
  19. Per i limoni questa e' la fine migliore...adoro la marmellata di limoni...per la macuba consiglio attenzione allo spillone! Ehehehe! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  20. che spettacolo quella marmellata di limoni!!! Già sento il profumo! a presto, anna! Notte!

    RispondiElimina
  21. mamma mia questa marmellata e' divina ! non oso pensare a quanto buona deve essere la crostata! bacioni

    RispondiElimina
  22. Perfetto modo per valorizzare un regalo! anche io quando ricevo frutta in omaggio la trasformo in confettura per non sprecare neanche un frutto :-)

    RispondiElimina
  23. una volta le crostate di facevano solo con le marmellate dia grumi, una tradizione da riscoprire

    RispondiElimina
  24. mmm buonaaa!! mi piace il tuo blog! a presto! Claudia
    http://petitecuilliere.blogspot.com/

    RispondiElimina
  25. La marmellata è magnifica e poi sopra la crostata sicuramente è una bontà, complimenti! Piacere di conoscerti, ti invito di passare da me: http://menuitaly.blogspot.it/ sei benvenuta!

    RispondiElimina
  26. Che meraviglia!!! Non c'è sapore al mondo che io ami di più del limone! Incantevole!!! Un'abbraccio e buona domenica :)

    RispondiElimina
  27. Due idee ottime la marmellata poi... Quella è da fare!!! Troppo buona! Buon uso dei limoni ;)

    RispondiElimina