Buongiorno a tutti! dopo qualche tempo di latitanza ho deciso di tornare con una serie di ricette che vedono protagoniste le verdure estive. Per prima cosa iniziamo con questo piatto leggero ma sfiziosissimo, l'ho preparato insieme alla Sere, la mia mitica ex coinquilina che è venuta a trovarmi la settimana scorsa e devo ammettere che ci eravamo ripromesse di lasciarne un po' per la sera, ma ce lo siamo pappato tutto subito! [visto Sere che non mi sono dimenticata di scriverti ;) poi arriverà anche il Plumcake...] E qua naturalmente vi rimando alla melanzana come fiore del giorno, ma visto che l'aroma principale è il timo, date un'occhiata anche al Thymus pulegioides se vi va.
Per 2 persone:
6 melanzane piccole oblunghe (oppure 2 grandi)
4 carote
1 cipolla
250 g di ceci lessati
5 fiori di zucca
2 rametti di timo
olio extravergine
sale
Tagliate le melanzane in pezzi piuttosto grandi, le carote a rondelle, i fiori di zucca a striscioline e la cipolla a cubetti. Mettete il tutto in una casseruola con un filo d’olio, coprite con un coperchio e fate andare le verdure per circa un quarto d’ora. Salate e aggiungete il timo, se necessario bagnate con poca acqua di tanto in tanto per far ammorbidire le verdure. Trascorso un quarto d’ora unite i ceci alle verdure in padella e fate cuocere il tutto a fuoco vivo per altri 10 minuti, rimescolando frequentemente.
bene benissimo, anche perchè urge dieta disintossicante e le ricette con verdure sono ben accette!Se poi sono così buone si sta a dieta con piacere!!!
RispondiEliminaBacioniiiiiiii
Allora data la mia propensione verdurosa i prossimi post sono tutti da non perdere ;) E si comincia proprio bene con questo mix ^__^ Un bacio, a prestissimo
RispondiEliminaaspetto con ansia le prossime ricette di verdure, intanto mi godo questo piatto!
RispondiEliminama che buon accostamento, davvero perfetto e originale! se vuoi passa da me! M
RispondiEliminaCiao carissima che delizia questo piatto, ho giusto del timo favoloso! A presto un bacione!
RispondiEliminaGrazie ragazze per l'entusiasmo con cui avete accolto la mia iniziativa di postare ricette verdurose: per me è tempo di disintossicarmi, dopo ferragosto!
RispondiEliminaA presto!
Mi piace questo contorno o piatto unico. Ha un buon abbinamento di ingredienti. In più adoro il timo... :)
RispondiEliminaA presto e buona giornata!
un piatto veramente di stagione, profumato grazie al timo fantastico e molto colorato che attira chiunque!
RispondiEliminaCerto che se vi siete mangiate in due sei melanzane, dev'essere un piatto proprio favoloso.....
RispondiEliminaAllora non mi resta che provarlo.
Grazie per la ricetta
Ciao carissima e a presto
Piattino profumato e gustoso!!! mi ricorda, peri ceci ed il timo questa ricettina che feci tempo fà http://crumpetsandco.wordpress.com/2010/03/18/stufato-di-zucca-e-ceci-al-timo/
RispondiEliminaquest'idea me la segno di sicuro!:)
Le mie AMATE verdure, ti ringrazio, mi riempi il cuore di gioa. Sono sempre alla ricerca di nuove idee per cucinarle e questa è davvero ottima. All'appello mi manca solo la melanzana... quindi domani di corsa a comprarla e via... con la musica verdurosa.
RispondiEliminaUn abbraccio gigante
@viola: erano molto piccole, anche se devo ammettere che io e la mia amica in quanto a verdure riusciremmo a mangiarne pentole intere!
RispondiElimina@terry: vado subito a curiosare!
@letiziando: vedo che non sono l'unica ad amare così tanto le verdure ;)
Ciao a tutte e a preso!
Tesoro grazie infinite...
RispondiEliminaun abbraccio con affetto
a presto
che successo meg!! in effetti ci siamo strafogate sotto ferragosto..sia di verdure che di altro..infatti se non sbaglio dovresti postare anche qualcosa di dolce..no???
RispondiEliminaun bacio a presto!!
Sere