lunedì 23 agosto 2010

Ceci, carote e melanzane al timo

Buongiorno a tutti! dopo qualche tempo di latitanza ho deciso di tornare con una serie di ricette che vedono protagoniste le verdure estive. Per prima cosa iniziamo con questo piatto leggero ma sfiziosissimo, l'ho preparato insieme alla Sere, la mia mitica ex coinquilina che è venuta a trovarmi la settimana scorsa e devo ammettere che ci eravamo ripromesse di lasciarne un po' per la sera, ma ce lo siamo pappato tutto subito! [visto Sere che non mi sono dimenticata di scriverti ;) poi arriverà anche il Plumcake...] E qua naturalmente vi rimando alla melanzana come fiore del giorno, ma visto che l'aroma principale è il timo, date un'occhiata anche al Thymus pulegioides se vi va.


Per 2 persone:
6 melanzane piccole oblunghe (oppure 2 grandi)
4 carote
1 cipolla
250 g di ceci lessati
5 fiori di zucca
2 rametti di timo
olio extravergine
sale

Tagliate le melanzane in pezzi piuttosto grandi, le carote a rondelle, i fiori di zucca a striscioline e la cipolla a cubetti. Mettete il tutto in una casseruola con un filo d’olio, coprite con un coperchio e fate andare le verdure per circa un quarto d’ora. Salate e aggiungete il timo, se necessario bagnate con poca acqua di tanto in tanto  per far ammorbidire le verdure. Trascorso un quarto d’ora unite i ceci alle verdure in padella e fate cuocere il tutto a fuoco vivo per altri 10 minuti, rimescolando frequentemente.


Accompagnate le verdure con patate lesse o con yogurt greco.


Nei prossimi post: peperoni, fagiolini, zucchine e ...ovviamente ancora melanzane! Che poi tra poco inizia l'autunno e fino all'estate prossima chi le vede più! 

14 commenti:

  1. bene benissimo, anche perchè urge dieta disintossicante e le ricette con verdure sono ben accette!Se poi sono così buone si sta a dieta con piacere!!!
    Bacioniiiiiiii

    RispondiElimina
  2. Allora data la mia propensione verdurosa i prossimi post sono tutti da non perdere ;) E si comincia proprio bene con questo mix ^__^ Un bacio, a prestissimo

    RispondiElimina
  3. aspetto con ansia le prossime ricette di verdure, intanto mi godo questo piatto!

    RispondiElimina
  4. ma che buon accostamento, davvero perfetto e originale! se vuoi passa da me! M

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima che delizia questo piatto, ho giusto del timo favoloso! A presto un bacione!

    RispondiElimina
  6. Grazie ragazze per l'entusiasmo con cui avete accolto la mia iniziativa di postare ricette verdurose: per me è tempo di disintossicarmi, dopo ferragosto!
    A presto!

    RispondiElimina
  7. Mi piace questo contorno o piatto unico. Ha un buon abbinamento di ingredienti. In più adoro il timo... :)
    A presto e buona giornata!

    RispondiElimina
  8. un piatto veramente di stagione, profumato grazie al timo fantastico e molto colorato che attira chiunque!

    RispondiElimina
  9. Certo che se vi siete mangiate in due sei melanzane, dev'essere un piatto proprio favoloso.....
    Allora non mi resta che provarlo.
    Grazie per la ricetta
    Ciao carissima e a presto

    RispondiElimina
  10. Piattino profumato e gustoso!!! mi ricorda, peri ceci ed il timo questa ricettina che feci tempo fà http://crumpetsandco.wordpress.com/2010/03/18/stufato-di-zucca-e-ceci-al-timo/
    quest'idea me la segno di sicuro!:)

    RispondiElimina
  11. Le mie AMATE verdure, ti ringrazio, mi riempi il cuore di gioa. Sono sempre alla ricerca di nuove idee per cucinarle e questa è davvero ottima. All'appello mi manca solo la melanzana... quindi domani di corsa a comprarla e via... con la musica verdurosa.

    Un abbraccio gigante

    RispondiElimina
  12. @viola: erano molto piccole, anche se devo ammettere che io e la mia amica in quanto a verdure riusciremmo a mangiarne pentole intere!
    @terry: vado subito a curiosare!
    @letiziando: vedo che non sono l'unica ad amare così tanto le verdure ;)
    Ciao a tutte e a preso!

    RispondiElimina
  13. Tesoro grazie infinite...
    un abbraccio con affetto
    a presto

    RispondiElimina
  14. che successo meg!! in effetti ci siamo strafogate sotto ferragosto..sia di verdure che di altro..infatti se non sbaglio dovresti postare anche qualcosa di dolce..no???
    un bacio a presto!!
    Sere

    RispondiElimina