Ecco il mio primo tiramisù alle fragole. Non avendolo mai provato, ho deciso di seguire il consiglio della mia amica Valentina e di provare a farlo con metà mascarpone e metà ricotta. Il risultato è una crema un po' più morbida e cremosa, dal gusto delicato e decisamente meno carico della crema classica al mascarpone. Secondo me ideale accompagnata dalle fragole.
Tiramisù alle fragole
Ingredienti:
250 g di mascarpone
250 g di ricotta vaccina
5+3 cucchiai di zucchero
5 uova
400 g di fragole
1 limone
biscotti savoiardi
Prima di tutto pulite e tagliate le fragole a pezzetti piccoli, irroratele con il succo del limone e 3 cucchiai di zucchero e lasciatele riposare almeno un'ora, finché non avranno prodotto un bel po' di sughetto.
Per la crema, montate a neve molto ferma gli albumi, sbattete i tuorli con 5 cucchiai di zucchero, amalgamate ricotta e mascarpone [scolando e setacciando per bene la ricotta]. Dopodiché unite i tuorli al composto di ricotta e mascarpone e lentamente amalgamate con gli albumi montati, mescolando sempre nello stesso verso dal basso verso l'alto, per far incorporare aria al composto e renderlo soffice e spumoso.
A questo punto non vi resta che comporre il vostro tiramisù: scolate le fragole conservando il sughetto, nel quale ammorbidirete leggermente i savoiardi, e disponete a strati crema, savoiardi e fragole. Potete fare il classico tiramisù in un unico contenitore, oppure, come ho fatto io, disporlo in bicchieri o tazzine monoporzione.
Due parole sulla Fragola. Fragraria vesca è una pianta erbacea della famiglia delle Rosacee, parente stretta di rose, more e lamponi. La specie spontanea è la classica fragolina di bosco, dalla quale nel tempo sono state selezionati ibridi e varietà di ogni tipo. Cresce spontaneamente nei boschi ombrosi di tutta Italia, in prevalenza al Nord, e viene coltivata più o meno ovunque, dove il clima lo concede.
Si dice che la Fragola sia il frutto solare per eccellenza, nel quale è racchiusa la forza del Sole primaverile, giovane e tenace. Inoltre, i fiori e i frutti della Fragola simboleggiano Amore e Lealtà: famoso è il passo dell'Otello in cui il moro di Venezia dona a Desdemona un fazzoletto con ricamati fiori e frutti di Fragola in pegno del loro forte legame. Peccato però che questo preziosissimo fazzoletto costerà la vita a Desdemona, tutto per colpa della cieca gelosia.
I frutti e le foglie di Fragola, infine, sono diuretici, astringenti e ricchi di sali minerali.
io ho provato a farlo un paio di mesi fa e l'ho adorato. ora che le fragole sono di stagione dovrò rifarlo!! mi hai fatto tornare voglia :-)
RispondiEliminabella foto!
Ciao Meg! Ottima idea l'alleggerimento del mascarpone con la ricotta, questo bel bicchiere da' l'idea di essere cremoso e deliziosamente aereato: brava!
RispondiEliminaCome si potrebbe resistere a una di queste coppe? io mi ci tufferei dentro ^__^
RispondiEliminaMi piace questa versione fresca e primaverile del dolce al cucchiaio più amato che ci sia ^__^ Un bacio
RispondiEliminaMai provato il in questa versione con la ricotta, proverò a rifarlo, un bacione, Olga
RispondiEliminahe coppa fantastica e che voglia di affondarci subito il cucchiaino!!!
RispondiEliminaQuesta versione con la ricotta deve essere deliziosa. La proverò! Un'abbraccio, Gina
RispondiEliminaQuesti bicchieri sono di una goduria strepitosa!!! Il tiramisù alla fragola mi piace da morire e dalle foto si capisce quanto ti sia venuto bene...Un bacione!!
RispondiEliminauna crema dal ciusto compromesso, leggera quanto basta, e con le fragole.. che gola!
RispondiEliminaQuesto tiramisù con ricotta e mascarpone devo assolutamente provarlo anch'io! Bellissima idea, grazie! :)
RispondiEliminaun caro saluto
Ma quanto è chic! E quanto è buono!
RispondiEliminaBravissima!
Grazie di essere passate, alla prossima!
RispondiEliminaApprovo la sostituzione di tutto quel mascarpone con un po' di ricotta... e pure tutto il resto. Niente male...
RispondiEliminaCiao!
sabrine
Adoro il tiramisù alle fragole! Lo preferisco addirittura al tradizionale! Belli i tuoi bicchieri! Un bacione!
RispondiEliminaCara Meg, grazie per essere passata. Mi sono unita ai tuoi follwers e ti dico che mi hai dato una bella idea per il dolce che dovrò portare per la cena di sabato. Al posto dei savoiardi, io uso i Pavesini, il tutte resta leggerissimo. Un abbraccio e buona giornata. PAt
RispondiEliminaciao Meg, bella la tua cremina-tiramisù rivisitata! bella e golosa... slurp
RispondiEliminaTi seguo anch'io, un bacione e a presto
buonissimo! Anche noi ne abbiamo fatto uno quasi uguale, che dobbiamo ancora pubblicare, ma quanto era buono!! Giorgia & Cyril
RispondiEliminaun bicchiere molto ma molto goloso, si con la ricotta è da provare è anche meno calorico :-))
RispondiEliminaper quante ne veda in giro di fragole, non mi stanco mai. Ma c'è qualcosa di più buono?
RispondiEliminaLe adoro, così come mi piacciono tanto queste coppe freschissime!
Brava.
Un bacio
Ciao Meg ! biccherini che invitano, golosità estrema e leggera direi ! Brava ! un abbraccione grazie degli auguri !
RispondiEliminaQuesti bicchierini dolci ..mi intrigano proprio :) felice we ciao
RispondiEliminaun très beau dessert bien gourmand un vrai délice bravo
RispondiEliminabonne soirée
Ad un tiramisu cosi elegante e goloso con quelle fragole adagiate ,cosa vuoi dire.
RispondiEliminaRimani semplicemente a bocca aperta e corri a prendere un cucchiaino.
Un bacione e buon fine settimana.
Ciao,Fausta
Ciao Meg, piacere di conoscerti, inizio facendoti i complimenti, sia per il blog che per il tiramisù alle fragole, che ti sembrerà incredibile ma non l'ho mai mangiato, a presto.
RispondiEliminaangela