lunedì 20 febbraio 2012

Torta di mele & appunti sul Sesamo


E' proprio vero, esistono mille versioni di questa torta. E' uno dei miei dolci preferiti, soprattutto con una buona dose di mele, che la rendono morbida e succosa. Questa è la mia versione: aggiungo sempre un po' di semi di sesamo sulla superficie, mi piace il contrasto tra il loro gusto leggermente amarognolo e il dolce delle mele.

3 mele renette grandi [o 4 piccoline]
2 cucchiai di zucchero di canna
il succo di mezzo limone
250 gr di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
100 gr di zucchero bianco
1 uovo
100 gr burro
1 bicchiere di latte
zucchero bianco e semi di sesamo per la superficie

Fate sciogliere il burro con il latte a bagno maria e lasciate che si raffreddi un po'.
Nel frattempo, tagliate a fettine sottili le mele, irroratele di succo di limone e zucchero di canna. Setacciate la farina con il lievito, sbattete l'uovo con lo zucchero e unite lentamente la farina, alternandola al burro col latte. Amalgamate bene il tutto, aggiungete le mele e sistemate l'impasto in una tortiera a cerniera imburrata ed infarinata e cospargete la superficie di zucchero e semi di sesamo. Infornate a 160° per 3/4 d'ora circa.


Chi, almeno una volta nella vita, non ha pronunciato per scherzo la formula magica 'Apriti sesamo'? Si pensa che questa virtù magica del sesamo [Sesamum indicum] derivi dall'usanza indiana di utilizzarlo nei riti funerari come dono ai defunti per varcare le soglie dell'aldilà e di conseguenza avere spalancate le porte dell'immortalità. E' pratica comune infatti, dopo la cremazione dei defunti, bagnarsi nel fiume e lasciare sulle sue sponde dei mucchietti si semi di sesamo.  
Ma oltre a queste proprietà espiatorie, il sesamo ha, nella pratica, un seme molto nutriente e ricco degli acidi oleico e linolenico: dalla sua spremitura si ottiene un olio delicato, dal colore giallo chiaro e dal sapore gradevole ed amarognolo, impiegato sia in cucina, soprattutto nelle fritture orientali, sia nella produzione di detergenti a base di tensioattivi naturali. Solo recentemente ho scoperto che la pianta ha fiori davvero bellissimi, molto simili a quelli della digitale: sarebbe interessante provare a coltivarlo anche come pianta ornamentale nei nostri giardini, soprattutto al Sud, dove il clima è più favorevole alla sua crescita.

15 commenti:

  1. Sai che non avrei mai pensato di mettere il sesamo in una torta di mele? sembra proprio un'idea sfiziosa

    RispondiElimina
  2. Adoro le tue ricette, le tue foto, le presentazioni!!!!E..adoro le torte di mele :-))))In tutti i modi!!!E con il tocco del sesamo che adoro è semplicemente divina!!la proverò senz'altro, complimenti!!

    RispondiElimina
  3. Mille versioni per la torta di mele e non sono mai abbastanza. E’ la mia preferita in assoluto. Mi piace quest’idea dei semi di sesamo, ne ho anche un bel pacchetto in dispensa...baci, buona settimana

    RispondiElimina
  4. Anche questa versione di torta di mele mi piace assai, perchè come dice Federica è una delle mie torte preferite...Carinissima l' idea del sesamo che io utilizzo quasi esclusivamente nei salati! Da provare...Un bacione!

    RispondiElimina
  5. Ho giusto appena sfornato una torta di mele anch'io...la prossima volta provo con la tua ricetta perchè l'aggiunta del sesamo mi piace proprio.

    Buona giornata

    RispondiElimina
  6. eh si non è facile coltivare il sesamo al nord, complimwnti per la torta magnifica

    RispondiElimina
  7. Mi piace passare di qui, perché oltre alle ricette trovo sempre qualche curiosità su alimenti o racconti interessanti!

    RispondiElimina
  8. hahaha forse siamo telepatiche, sono stata proprio settimana scorsa nel negozio bio a prendere un megasacchetto di sesamo.. lo adoro in insalata ma stavo anche pensando come infilarlo in un dolce..ho trovato la soluzione qui! grazie

    RispondiElimina
  9. Io non ho ancora una versione "tutta mia" (si fa per dire...) della torta di mele. Quella che hai fatto tu potrebbe diventare la mia... mi piacciono tanto tutti quei semini di sesamo sulla superficie. La rendono davvero molto particolare.

    RispondiElimina
  10. Ciao Meg!!! questa torta sembra super buona!!!!!! io adoro il sesamo...nella cucina Giapponese e' molto usato...non sapevo avesse dei bei fiori la pianta....ora vado a sbirciare un po su google e cercare un po di foto....sono curiosa!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Meg parli ad una sesamo dipendente, in sicilia viste le contaminazioni arabe, il pane è tutto con i semi di sesamo sopra,da quando vivo in abruzzo nella mia dispensa c'è sempre una scorta di sesamo che mi faccio mandare da mamma;)per poterlo utilizzare quando ho nostalgia di casa, sulla torta di mele non avevo mai pesato di metterlo ed è ovvio che devo assolutamente provarlo ;)

    RispondiElimina
  12. Ci sta benissimo il sesamo, complimenti!

    RispondiElimina
  13. un morceau ne serais pas de refus car il m'a l'air succulent
    bonne soirée

    RispondiElimina
  14. amo le torte di mela..e la tua idea di aggiungere il
    sesamo mi intriga molto..la provero'!!Grazie!!
    da ora son qui a seguirti!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  15. Ciao Meg, sono Meg ho anch'io un blog, di recensioni cosmetiche bio però, mi sono iscritta al tuo perchè lo trovo meraviglioso...ti andrebbe di fare un giretto sul mio? Grazie mille, buona giornata! ^___^

    http://icosmeticidellameg.blogspot.it/

    RispondiElimina