domenica 13 giugno 2010

Non ti scordar di me!


Non ti scordar di me è il nome comune che viene dato a tutte le specie del genere Myosotis.
Oggi vi parlerò di una di queste piccole e meravigliose piante, la Myosotis scorpioides, ovvero il Non ti scordar di me delle paludi.
Myosotis scorpiodes è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Boraginacee. In Italia è presente dall'Emilia Romagna in su, escluso il Tentino e buona parte della Liguria e negli ultimi anni è stata segnalata anche per il resto della penisola e in Sardegna. Vive prevalentemente in zone paludose, torbiere e prati umidi dal livello del mare fino a circa 2000 m e fiorisce in abbondanza tra l'inizio di Giugno e la fine di Luglio.


Il nome del genere "Myosotis" è una parola greca che significa "orecchie di topo", forse per la forma tondeggiante alla base e appuntita all'apice delle sue foglie. Il nome specifico "scorpiodes" indica invece la forma dei piccoli fusticini fioriferi, che si presentano ricurvi come l'aculeo di uno scorpione.
Il nome comune di questa bellissima piantina in realtà si pensa che derivi da una leggenda non tanto allegra: è una leggenda austriaca che narra di due giovani innamorati che lungo il Danubio si stavano scambiando questo fiore come simbolo del loro amore eterno. Sfortuna vuole però che il giovane cade nel fiume in piena e poco prima di annegare riesce a dire alla ragazza "Non ti scordar di me!"....
Che nome triste per un fiore così bello.... :((


Non essendo conosciuti usi tradizionali né in cucina, né in fitocosmetica, vi lascio con la seppia in insalta, visto che il mio andazzo ormai è di abbinare piante acquatiche a piatti di pesce.

8 commenti:

  1. Ciao, grazie a te per il messaggio e complimenti per le tue creazione e spiegazioni su cucina e piante. E' proprio vero che spesso le passioni per le cose belle e buone vanno a braccetto!
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Che fiori meravigliosi Meg...ogni volta che passo di qui mi torna il buon umore!!Bacio

    RispondiElimina
  3. @isabella: gentilissima! a presto
    @ambra: mi fa davvero piacere! alla prossima allora, ciao!

    RispondiElimina
  4. Ciao Meg ! Mi piace tantissimo il tuo blog! complimenti ! Trovo le tue foto bellissime e anche delicate, dolci ... c'è un tono che mi piace. Grazie della tua visita da me, in questo periodo non riesco a salutarti spesso ma cercherò di seguirti perchè imparo tante cose da te. Un abbraccio con affetto !!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Rossella! grazie della visita,io sono sempre qua, quando puoi passa volentieri, ho nuovi fiori e ricette da postare ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao Meg..sono "volata" qui..quando ci parlano di fiori non esitiamo! Bellissimo il tuo blog e questo non ti scordar di me, non l'avevo mai visto e che belle foto! Complimenti veramente! A presto Ornella e Orié

    RispondiElimina
  7. Ciao Meg, grazie per essere passata dalla mia pagina, e ricambio il piacere per aver trovato una quasi omonima!Adoro i non ti scordar di me!Complimenti per il tuo blog, ho addocchiato delle ricette deliziose come la focaccia alle cipolle (che aaaamo) e l'insalata di seppia, gnam!Ti seguirò con piacere!
    =)

    RispondiElimina
  8. @ornella: grazie per essere volata qui! il mio sogno sarebbe quello di aprire un vivaio, ma per ora è solo un sogno lontanissimo! a presto
    @meggy: grazie della visita e dei complimenti, a presto ;)

    RispondiElimina