mercoledì 1 settembre 2010

Helianthus annuus, il signor Girasole


Ci sarebbero moltissime cose da dire su questa bellissima pianta. Per ora vi dico semplicemente che il Girasole (Helianthus annuus) è una specie annuale della famiglia delle Compositae, pianta di origine centro-americana che oggi viene coltivata in tutta la fascia temperata del globo. 


Grazie ai suoi semi si producono svariati prodotti, sia alimentari che fitoterapici che per l'alimentazione del bestiame. Ne esistono moltissime varietà, da quella nana a fiori molto piccoli a quella gigante (come quella che vedete in foto) che può raggiungere i 3 metri di altezza. 

[Particolare dei fiori tubulari del capolino]

La caratteristica più sorprendente dei suoi fiori è l'eliotropismo, cioè la capacità di seguire la traiettoria del sole nella volta celeste durante il giorno e di ritornare la sera a puntare verso est, dove il giorno successivo risorgerà il sole. Questo meccanismo è attivato da particolari cellule fotosensibile del pulvino, una struttura presente alla base del capolino che gli permette di ruotare in base alla quantità di luce che ricevono.

[Capolino secondario più piccolo]

I girasoli che vedete in foto sono piante di una varietà "gigante" che mi ha dato il mio ragazzo: hanno semi neri, rispetto alle altre che li hanno grigi venati di nero, e all'ascella delle foglie producono altri capolini minori che fioriscono scalarmente nel tempo.
Visto che è un pianta di origine centro-americana, oggi vi lascio due ricette dal vago sentore messicano.

11 commenti:

  1. Ciao, oh come sono contenta che ti siano piaciute le mie trofie!!! Ma sei una botanica??? no perchè tutte queste nozioni sulle piante io le studio in università e faccio scienze naturali...bellissimo post...baci Chià

    RispondiElimina
  2. Sono dei bellissimi fiori! Mi dispiace solo che quest'anno ne ho visti pochi... di solito attorno casa, nei campi, ce ne sono a migliaia!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima Meg non so a te ma io quando guardo questo fiore mi sento allegra e giocosa! Bellissimo! Buona giornata un bacione

    RispondiElimina
  4. Ciao Meg! Anch'io ho in giardino da ieri finalmente il mio girasole gigante! C'ha messo 2 mesi a salire su. ;D Ed é arrivato a 2 metri e mezzo. Appena potrò lo metterò in primo piano. Ciao cara e complimenti sempre per le belle foto ;D

    RispondiElimina
  5. @Neve: ciao! le tue trofie erano fatte davvero a regola d'arte! In effetti sto studiando per diventarlo e lavoro con le piante, amo anche coltivarle per conto mio. A presto!
    @Marifra: beh, allora meno male che qualche foto l'ho messa ;)
    Ciao!
    @Ornella: hai ragione, fa rallegrare davvero, poi i miei spuntano dalla siepe e quando si arriva si vedono in mezzo al verde...uno spettacolo! A presto!
    @Pagnottina: anche i miei sono più di 2 metri e mezzo! non ci credevo all'inizio, continuavano a crescere senza firoire, pensavo che fosse uno scherzo ;)
    Ciao!

    RispondiElimina
  6. Ciao Meg...le mie frittatine le puoi mangiare quando vuoi...io invece studio per diventare zoologa...il settore è quello della natura cmq... un bacione!!!

    RispondiElimina
  7. @ Neve: ma dai! allora in futuro se ho bisogno di identificare insetti posso rivolgermi a te!
    Ciao e grazie della visita.

    RispondiElimina
  8. Ciao carissima Meg, che allegria questi girasoli, sono proprio come te...solari!!!Un bacione e complimenti per le bellissime foto!

    RispondiElimina
  9. Ciao Ambra! bentornata da queste parti e grazie per i bellissimi complimenti. A presto!

    RispondiElimina
  10. Ciao Meg...lo strudel con le pere è molto buono, ma dato che la pera non è cosi dolce e pastosa come la mela ti consiglio di mettere del cioccolato! hihihi, con gli insetti ci proviamo...non sono una gran esperta. Ho dato l'esame di entomologia non molto tempo fa ed è andato anche bene, però preferisco animali più grossi...gli insetti sono troppi per ricordarli tutti!!! Tu dove studi? Bacione Chià

    RispondiElimina
  11. Ciao Chià! dai, potresti iniziare col dirmi che insetti sono quelli posati sui girasoli qua sopra ;) scherzo! Io studio a Genova, ma ormai sono agli sgoccioli: ad Ottobre finisco i due anni. Tu dove studi? ah, la triennale l'ho fatta a Padova.
    A presto! e grazie la dritta per lo strudel, col cioccolato dev'essere ancor più buono!

    RispondiElimina