martedì 9 novembre 2010

Crema di zucca e cannellini allo zafferano

Questa è una crema leggera adatta all'arrivo dei primi freddi, vi consiglio di provarla accompagnata da crostini di pane integrale leggermente oliati e, se vi piace, strofinati con uno spicchio d'aglio.



Per 4 persone:
500 g di zucca gialla di Chioggia (o di Mantova, basta che sia a pasta fine e soda)
200 g di fagioli cannellini lessi
100 g di zucchetta verde (o di zucchine)
2 carote
1 cipolla
1 bustina di zafferano
sale
pepe
olio extravergine

Tagliate la zucca, la zucchetta e le carote a cubetti, lasciando la zucca leggermente più grossa delle altre verdure. Tritate la cipolla e disponete le verdure in una pentola, coprite d’acqua, portate ad ebollizione e lasciate cuocere per ¾ d’ora circa a fuoco lento. Il livello dell’acqua inizialmente deve superare le verdure di circa 2 dita.
Trascorso il tempo di ebollizione salate, unite i fagioli cannellini e lo zafferano alla zuppa, fate cuocere altri 5 minuti, dopodiché passate al passaverdura o frullate il tutto. Dovrete ottenere una crema molto densa ed omogenea. Se vi sembra ancora troppo liquida fate cuocere per un’altro quarto d’ora.
Versate nelle ciotole, condite con un filo d’olio e con una bella spruzzata di pepe.
Per ottenere una crema molto “cremosa” è importante utilizzare un tipo di zucca a pasta fine e soda come quelle che vi ho consigliato. Io ho usato la zucca di Ciogghia, quella con la buccia verde-grigia, che ben si presta alla preparazione di creme, vellutate e gnocchi.


Con questa ricetta partecipo al contest Minestre e Zuppe di Lucy del blog Ti cucino così e alla raccolta Ricette con la zucca di Rebecca del blog Non tollero il lattosio.

7 commenti:

  1. Ottima e che belle foto "cremose" e invitanti... sarebbe perfetta per il contest di lucy "zuppe e minestre"... questo il link:
    http://ticucinocosi.blogspot.com/2010/10/contest-minestre-e-zuppe.html

    Buona giornata cara

    RispondiElimina
  2. Grazie del link!avevo addocchiato il contest ma non ricordavo di chi fosse...ora lo aggiungo subito al post.
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. La crema di zucca è la mia preferita, già solo il suo colore mi mette di buon umore. Di solito aggiungo cannella e noce moscata ma l’idea dello zafferano mi piace moltissimo. E’ una spezia che adoro e rendereà il colore ancora più brillante. Un vero raggio di sole in tavola. Un bacione

    RispondiElimina
  4. ci sono finaklmente oer vedere una simile bellezza!sono contenta ce hai partecipato e poi mi piace moltissimo.inserita.un bacio grosso!

    RispondiElimina
  5. La zucca è la mia passione e tu l'hai trasformata in una crema stupenda! Brava, salvata subito nel mio ricettario!

    RispondiElimina
  6. Ultimamente sto rivalutando le creme e le vellutate e devo dire che questa tua è molto, ma molto interessante...Questa con dei bei crostini di pane(per me senza aglio ;-) è una goduria.Brava Meg.
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Poetica e affascinante... foto magnifiche ;)

    RispondiElimina