martedì 9 novembre 2010

Crocus, dell'amore e del desiderio

[Crocus vernus]

Il genere Corcus appartiene alla famiglia delle Iridaceae, sono tutte piante erbacee perenni e bulbose che crescono in prevalenza nei prati dal piano collinare a quello alpino dalla primavera all'autunno inoltrato. Forse non tutti sanno che esiste una specie di Corcus che fiorisce proprio in autunno...molti di voi si immaginano questo fiore come uno dei primi a fiorire in primavera. E invece no, Crocus ligusticus abbellisce i prati collinari e montani ormai secchi con i sui petali violacei e i sui lunghi stimmi arancioni.

[Crocus ligusticus]

Il nome "Crocus" deriva dal greco Kroke, ovvero filamento, per gli stimmi filamentosi che porta al centro della corolla. Secondo un mito greco tali filamenti simboleggiano un legame d'amore tra la ninfa Smilax e il giovane Krokos, un amore destinato a finire con la morte del giovane. Si narra che gli dei, impietositi, trasformarono la ninfa in salsapariglia e il giovane in croco, per far sì che i due potessero vivere uno accanto all'altro. Per questo mito gli antichi Greci usavano porre sulle tombe degli amanti morti per amore un fiore di Crocus.

[i filamenti di Crocus vernus]

Oltre ad essere simbolo dell'amore impossibile e del desiderio, i crochi sono conosciuti e rinomati per lo zafferano, polvere color ocra che si ricava dai filamenti secchi di Crocus sativus. Un tempo questa specie era molto diffusa in Abruzzo e lo zafferano abruzzese era considerato uno tra i più pregiati [...qualche abruzzese conferma...?]. Lo zafferano, oltre ad essere ottimo nella preparazione di molti piatti, era spesso utilizzato come antispasmodico, emmenagogo e nel Rinascimento le dame lo adoperavano per conferire alle loro chiome particolari tonalità biondo rame.

[Crocus versicolor]

Oggi insieme a questo bellissimo e buonissimo fiore ho postato una crema di zucca e cannellini allo zafferano, dal colore dorato e dal gusto molto fine.

7 commenti:

  1. Foto incantevoli per una bellissima pausa profumata, in mezzo agli impegni quotidiani... grazie ^_^

    RispondiElimina
  2. Non la conoscevo questa leggenda! I crochi mi piacciono molto...beh non c'è fiore che non adori ma è così stupendamente azzurro il crocus vernus mai visto! Bellissime foto!

    RispondiElimina
  3. ciao, piacere di fare la tua conoscenza!il tuo blog è davvero molto colorato e bello!:)
    ho subito aggiunto la tua ricetta alla mia raccolta e ora vado a mettere il link al tuo blog tra i blog amici!:)

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono troppo questi tuoi post sulle piante e sui fiori...imparo sempre un sacco di cose!

    RispondiElimina
  5. Ha un aspetto incantevole e i suoi colori sono bellissimi :D

    RispondiElimina
  6. Grazie Meg per essere passata da me, ricambio la visita: il tuo blog è molto bello e particolare, per l'abbinamento tra fiori e cucina. Oltretutto io sono molto ignorante in materia di fiori e leggerò volentieri le tue selezioni! Mi aggiungo ai tuoi sostenitori, ciao, Mila

    RispondiElimina
  7. Ma quanto è carino questo blog!!
    Bellissime queste foto, non avevo mai visto i firoi dello zafferano, grazie!

    RispondiElimina