martedì 23 novembre 2010

Pane di semola integrale

Lo so, la preparazione di questo pane è davvero lunghissima e se non si ha a disposizione tutto il pomeriggio non se ne fa niente. Ma in questo periodo, con il tepore della stufa e l'inverno alle porte strarsene in casa a preparare questo pane fragrante è davvero un lusso. [In realtà, cari miei, è tutta una scusa per non ricordarmi ogni momento che per ora, haimè! sono disoccupoata!]
Comunque, potete farlo tranquillamente nella macchina del pane, ma secondo me non otterrete mai lo stesso risultato ;)


Per 2 pagnotte e una cassetta:
500 g di farina 0 (più quella per la spianatoia)
500 g di semola
500 g di farina integrale
20 g di lievito di birra
200 ml di latte
sale

Setacciate le farine sulla spianatoia, salate abbondantemente e fate la fontana. Fate intiepidire il latte, versatelo nel buco della fontana e scioglietevi all’interno il lievito con un pizzico di zucchero. Iniziate ad impastare aggiungendo man mano acqua ben tiepida fino ad ottenere un impasto soffice e piuttosto asciutto. Impastate per almeno altri 10 minuti, lavorando bene la pasta.


Coprite con dei canovacci tiepidi e lasciate lievitare per 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e lavoratelo per 10 minuti circa. Coprite nuovamente la pasta e fate riposare per altre 2 ore.
Dopo le 2 ore di lievitazione, sgonfiate la pasta con il pugno, date la forma che più vi piace al vostro pane e disponete le pagnotte sulla placca del forno rivestita con carta da forno: infornate a 50°C per mezz’ora circa e alzate la temperatura del forno a 245°C solo quando le forme vi sembreranno ben lievitate e gonfie. Fate cuocere per ¾ d’ora circa a 245°C e una volta sfornate lasciate le pagnotte a raffreddarsi su di una griglia rialzata [io ho usato quella della forno].


Questo tipo di pane è buono anche due giorni dopo la preparazione e se ve ne avanza molto potete farlo a pezzi e metterlo nel congelatore, in modo da averne a disposizione le giuste porzioni ogni volta che volete.


Vai ad Arbutus unedo.

6 commenti:

  1. E' troppo bello fare il pane in casa, con il profumo che si diffonde dappertutto. Con il latte dev'essere anche sofficissimo. Un bacione

    RispondiElimina
  2. Purtroppo per il lavoro è difficile dappertutto, spero che rimarrai disoccupata per molto poco! Intanto deliziaci pure con queste bellissime ricette! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. E' riuscito una meraviglia! Complimenti!!

    RispondiElimina
  4. Grazie mille a tutte dei complimenti!
    @ Ornella: spero di trovare presto qualcosa, ma la situazione qua è davvero difficile, soprattutto in campo ambientale non si trova nulla! Grazie dell'appoggio, a presto!

    RispondiElimina