lunedì 13 dicembre 2010

I Ciclamini


Ecco a voi i Ciclamini, piante bellissime che colorano i balconi anche durante l’inverno. Cyclamen è il nome generico di queste piante, deriva dalla parola greca “kyklós”, ovvero “cerchio”, forse per il ripiegamento circolare che il peduncolo fiorale assume dopo l’appassimento del fiore, ma anche [e forse è molto più probabile] per la forma circolare del grosso tubero.


I Ciclamini sono piante erbacee tuberose della famiglia delle Primulaceae, parenti stretti delle Primule e del Non ti scordar di me. Sono in genere coltivati in tutta la fascia temperata, ma esistono anche alcune specie spontanee nella nostra flora, come il C. hederifolium e il C. repandum, che si possono osservare principalmente nel sottobosco. Fioriscono in tarda primavera e quelli coltivati resistono per quasi tutto l’inverno, non patendo affatto il gelo.


I Ciclamini sono sempre stati considerati forti amuleti: secondo Plinio il Vecchio erano protettori della case ma anche antidoti contro il morso dei serpenti e Teofrasto  attribuisce loro grandi poteri afrodisiaci, forse per la forma del fiore, che ricorda vagamente l’utero femminile.


Sono chiamati anche panporcini: i maiali infatti sono ghiotti dei tuberi e per loro fortuna non sono sensibili al veleno in essi contenuto.
Si dice anche che i Ciclamini favoriscano l’unione tra persone affini di carattere e che accrescano il prestigio personale, ma, a causa del loro temibile veleno, hanno evocato nel tempo anche simboli negativi, quali la diffidenza e lo scoraggiamento. Curioso è il fatto che nell’antichità si pensava che le donne incinte che sarebbero passate sui loro tuberi avrebbero abortito.


I Ciclamini sono tra i fiori preferiti di mia madre e quindi oggi con loro vi propongo la torta che ho preparato per il suo compleanno: Torta rustica di cioccolato e mandorle.

5 commenti:

  1. Che belli che sono e che colori!
    Un abbraccio
    ps.la torta qua sotto è troppo golosa!

    RispondiElimina
  2. Bellissimi!! Ne ho uno anch'io in veranda ed è la prima volta che resiste tanti mesi a casa mia! E' sempre stato difficile per me coltivare i ciclamini chissà perché! Bacione

    RispondiElimina
  3. Bellissimi i ciclamini!!!! Ne tengo ogni anno un vaso sul davanzale della cucina, ritirandolo la sera, e arrivano fino a maggio, con una bella fioritura, poi li pianto in piena terra in giardino. Un abbraccio Meg!

    RispondiElimina
  4. Ciao Meg.... che belli i ciclamini, è un tipo di fiore che conosco poco... non che sia un'esperta di fiori, ovviamente, ma in casa ce ne sono sempre stati, di fiori, da quando sono nata (sarà che abbiamo il giardino). Ma non ciclamini. Ed è un peccato perché son proprio deliziosi :)
    La tua torta simil-caprese con farina integrale è proprio golosa e particolare. Favolosa!
    Un abbraccio e compimenti :D

    Giulia

    ps: ne approfitto per invitarti alla mia raccolta

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte della visita, a presto con altri fiori!

    RispondiElimina