lunedì 6 dicembre 2010

Macrolepiota procera...e che nome é?!


Questa volta non è il nome di una pianta, no, ma di un fungo. 
Chi di voi conosce le Bubbole? spero siate in molti, perché personalmente trovo che sia uno dei funghi più buoni e gustosi che crescono nei nostri prati. Dal nome scientifico Macrolepiota procera, in italiano Mazza di tamburo o Bubbola e nei nostri dialetti liguri Trulle, Buggiu scüu o Madunìn, è un fungo di grandi dimensioni, con lamelle nella parte inferiore del cappello e un gambo molto lungo e coriaceo. Cresce in genere in prati, ai margini di boschi e coltivi in estate ed in autunno e grazie ai loro ampi cappelli bianchi sono ben riconoscibili ed individuabili anche da lontano.


Non è mai stato riconosciuto alcun grado di tossicità per questo fungo, quindi è sempre stato raccolto e consumato di buon grado, anche se non tutti lo apprezzano, sottovalutando il buon sapore mandorlato dei cappelli giovani.
Esistono altri funghi molto simili al Macrolepiota procera che haimé sono piuttosto tossici: le caratteristiche principali per distinguerli in generale sono le dimensioni, molto superiori in M. procera rispetto a quelle dei parenti tossici, e il colore della carne: se, staccato un pezzetto del cappello, questo dovesse virare al rosso o al verde, non fidatevi e non raccoglieteli, probabilmente si tratta di un’altra specie, nella maggior parte dei casi tossica.


Una cosa piuttosto curiosa è che il fungo molto spesso si essica spontaneamente in natura: basta coglierlo e farlo rinvenire in acqua ed è ottimo comunque!
Bene, oggi vi ho parlato di un fungo e non di un fiore perché vi propongo qui di seguito dei crostini veloci e gustosi a base di proprio di Bubbole.

5 commenti:

  1. Le mazze di tamburo!!! Che buone alla griglia! Cara Meg sono...ero...una "fungaiola" esperta e anche molto ghiotta! Bellissime le foto, un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ma che bello e utile questo post!!! non conscevo questi funghi, o meglio, per sentito dire si ma dal vivo no!!! bacioni e vado a vedere la ricetta qui sotto...

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, come sempre sei interessantissima da leggere!
    In Basilicata le mazze di tamburo sono molto comuni e si preparano o come una cotoletta oppure al forno gratinati: una specialità!
    Purtroppo qua a Bologna (almeno nei supermercati) non ne ho mai visti!
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Sono buonissime le mazze da tamburo !!! Grazie del tuo post !!!

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutte e grazie di essere passate!
    @ Ornella: ma dai! allora dobbiamo organizzare una gita per funghi assieme!! ;) In Grecia la situazione funghi com'é?
    A presto!
    @ Luciana: grazie cara, felice di averteli fatti conoscere!
    @ Marjlou: eh, già, credo che purtroppo non vengano commercializzate, sono proprio tenute di poco conto! A presto!
    @ Rossella: Grazie a te della visita! ciao!

    RispondiElimina