In un pomeriggio uggioso di fine Maggio, sfogliando libri di cucina in compagnia di Minnu e delle mie piante, mi balena per la testa che tra le ricette della cucina La Fleur non ce n'è nemmeno una a base di carne rossa.
Decido di rimediare immediatamente, anche se, devo ammetterlo, le preparazioni a base di carne non sono assolutamente il mio forte: mi cimento quindi in una vera prova carnivoro-culinaria. Senza rinunciare, come al solito, ad una buona dose di verdure ^-^. Ed ecco il risultato:
Melanzane ripiene al manzo e peperoni
Per 2 persone [dosi belle abbondanti ^-^]:
2 melanzane non troppo grandi
2 cipolle piccole
1 spicchio d'aglio
1 peperone rosso
400 g di polpa di manzo
2 foglie d'alloro fresche
2 rametti di timo fresco
1 cucchiaino di peperoncino
pangrattato
pinoli
sale, olio extravergine
Per prima cosa, tagliate le melanzane a metà per il lato lungo e cuocetele al vapore per 15 minuti, la polpa dovrà risultare morbida ma ancora soda. Una volta pronte, svuotatele avendo cura di non rompere il guscio esterno e sminuzzate la polpa grossolanamente.
Tritate le cipolle e l'aglio, tagliate a cubetti piccoli il peperone e soffriggete il tutto con un cucchiaio d'olio, l'alloro e il timo. Dopo 10 minuti aggiungete al soffritto la polpa delle melanzane e fate andare per altri 10-15 minuti.
Nel frattempo, macinate la carne, conditela con un cucchiaio d'olio, sale e peperoncino e mescolatela bene, in modo che il condimento si distribuisca uniformemente. Cotto il soffritto, lasciatelo raffreddare alcuni istanti e aggiungetelo alla carne, amalgamate il tutto per bene, aggiustate di sale e riempite i gusci delle melanzane. Disponeteli poi in una teglia unta, spolverizzate di pangrattato, pinoli e condite con un giro d'olio.
Infornate a 170° ventilato [o 180° normale] per 15-20 minuti.
A detta dell'omaccione che se l'è spazzolate quasi tutte, la prova carnivoro-culinaria è stata superata ^-^
Visto lo splendido aroma che il timo comune [Thymus vulgaris] dona ai nostri piatti, vi consiglio di dare uno sguardo anche ad un suo stretto parente, il Thymus pulegioides
Divina questa prova carnosa addolcita e resa ancor più gradevole dalle immancabili verdure :)
RispondiEliminaMa che bella Minnù...ha due occhioni splendidi!!!
RispondiEliminaCome sono splendide queste melanzane.
deliziose...visto che il tempo non promette nei prossimi giorni potrei attrezzarmi x questo piattino!
RispondiEliminaIo non amo molto la carne ma ammetto che questa "prova" è decisamente molto ben riuscita. Come trasformare un pomeriggio uggioso in un pomeriggio gustoso :D! Bellissimi gli scatti. Un bacio
RispondiEliminaOttime, a me piacciono tantissimo le melanzane ripiene, e le faccio anche in estate!
RispondiEliminaBella ricettina che io mangerei anche in estate a dire il vero... buona serata
RispondiEliminaOttima ricettina! Troppo buone le melanzane ripiene! Le faccio ogni tanto per mio marito, simile alle tue. Bellissime foto! Ciao :-)
RispondiEliminale melanzane sono molto golose, ma il micio ha catalizzato la mia attenzione. MA quanto è dolce!
RispondiEliminaBrava, l'esperimento ti è venuto una meraviglia.
Un bacione
Sanno davvero di buono queste tue melanzane ripiene. Proverò a seguire la tua variante per la prossima volta in cui le farò, tutti quei pinoli sono una scelta di grande gusto!!
RispondiEliminaTì
Che meraviglia Meg, sono d'accordo che la prova l'hai superata appieno!! Una golosissima preparazione! Ciao carissima!
RispondiEliminamolto molto bello, meraviglia le foto e fotine
RispondiEliminaBRAVA! i tuoi fiori mi piacciono tanto
Miam miam, sembrano deliziose! Giorgia & Cyril
RispondiEliminaanche a me mancano i secondi nel blog...siamo tutte vegetariane mancate! Buonissime le melanzane ripiene, proverò la tua versione! Un abbraccio e buon weekend!
RispondiEliminaQUeste melanzane sono favolose...dopo un piatto così il sole torna a splendere anche nelle giornate più uggiose!
RispondiEliminaCara Meg, lo sai che io pure credo di aver fatto solo un roast beef?? Devo rimediare..ma ho le tue stesse motivazioni per questa scarsa attitudine alla carne...preferisco 10 volte le verdure! questa però stai sicura che la proverò...un modo diverso di mangiare la carne e più originale dei classici ripieni. Grazie! baci
RispondiEliminaevviva, queste fanno tanto estate... ottime per combattere il tempaccio di questi giorni!
RispondiEliminaprova carnivora superata? Un applauso anche da parte mia! L'idea mi piace (anche se confesso che preferisco i ripieni meno carnivori) queste melanzane devono essere molto gustose.
RispondiEliminaUn bacione e buona giornata