Quella che vedete è una pasta lievitata veramente buona: ho trovato la ricetta in un piccolo libricino di cucina tipica delle Dolomiti, da cui spesso ho attinto piatti gustosi e davvero semplici da preparare. In realtà per questi dolcetti ci vuole un po' di tempo, la pasta richiede una lavorazione un po' lunga, ma vi assicuro che ne vale la pena, sono ottimi! Se poi farciti con una marmellata fatta in casa come questa, sono ancora più buoni.
Ingredienti:
500 g di farina
25 g di lievito di birra
un bicchiere di latte
70 g di burro
70 g di zucchero
2 uova
marmellata di prugne [meglio se fatta da voi ^-^]
Setacciate la farina in una terrina riscaldata, aggiungete un pizzico di sale e fate un incavo. Versate il latte tiepido nell'incavo, scioglietevi il lievito e spolverate il composto con un pizzico di zucchero e di farina. Coprite la terrina e lasciatela riposare in un luogo caldo. Nel frattempo, sciogliete il burro, una volta intiepidito mescolatelo con lo zucchero e le uova e versate il tutto nella terrina con la farina. Impastate gli ingredienti, battendo bene la pasta finché non si staccherà dai bordi della terrina. Coprite nuovamente con un canovaccio e lasciate lievitare: la pasta dovrà raddoppiare di volume [circa 1 ora]. Trascorso il tempo di lievitazione, trasferite la pasta sulla spianatoia, stendetela ad uno spessore di circa 1 cm e tagliatela a quadrati [per i fagottini] e a strisce sottili [per le chiocciole].
Fagottini: disponete due cucchiai di marmellata al centro dei quadrati e chiudeteli ripiegandoli a metà, sigillando bene con le dita o con i rebbi di una forchetta.
Chiocciole: spalmate le strisce con marmellata e arrotolatele a spirale.
Disponete i dolcetti su di una teglia da forno, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare ancora 1/2 ora circa.
A questo punto infornate a 170° per 20 minuti circa.
Una volta sfornati, vi consiglio di non avventarvi su questi dolcetti: la marmellata al loro interno è rovente ^-^
Con questa ricetta dolce e profumata vi rimando a dare un'occhiata alla Lavanda, che con i suoi colori delicati e il suo profumo meraviglioso inizia a fiorire proprio in questa stagione.
Con questa ricetta dolce e profumata vi rimando a dare un'occhiata alla Lavanda, che con i suoi colori delicati e il suo profumo meraviglioso inizia a fiorire proprio in questa stagione.
Queste foto sono una meraviglia e la ricetta è di quelle da segnare col rosso sul quadernino...veramente, veramente bella! Buona giornata ciao
RispondiEliminaQueste chioccioline devono essere deliziose e sono anche carinissime da vedere.
RispondiEliminasono bellissime,perfette per un cestino per andare a fare un pic nic in un prato fiorito! e poi la lavanda l'adoro, ha un profumo e un colore splendido!
RispondiEliminaLa forma a chiocciolina mi fa impazzire ^__^ E la marmellata di prugne è anche una delle mie preferite. Un bacio, buon fine settimana
RispondiEliminaUna meraviglia! E poi quelle chioccioline..andrei con il dito a rubare la marmellata! Baci buon fine settimana, vado a vedere la lavanda!
RispondiElimina...guarda, sono tropo assorta con i tuoi sfornati di prima che non riesco ancora a rendermi conto di che delizia sono queste chiocciole!!!
RispondiEliminabuona la marmellata di prugne homemade!
besitos
Queste foto inducono ad un assaggio goloso e avido, con quella marmellatina che fuoriesce così maliziosamente :)
RispondiEliminaSono rimasta folgorata dalle foto. Come si può resistere a queste bontà. Sono diventata una tua followers per non perdermi nessun'altra ricetta. Se ti va passa a trovarmi. A presto
RispondiEliminabellissimi, da assaporare con un bel caffé! buon fine settimana, Giorgia & Cyril
RispondiEliminadevono essere buonissime!!! baci e buon we
RispondiEliminafoto-visione paradisiaca, le chioccioline mi paicciono molto ed ho in programma un post in questa settimana. Una di queste la rubo!
RispondiEliminamolto brava devo dire che i fagottini mi piacciono non poco come forma :-))
RispondiEliminache belli!! non so se mi piacciono di più i fagottini o le chiocciole...
RispondiEliminaho letto il tuo commento sul "troll" da patty e sto ancora ridendo...
ti seguo
mamma mia, quei fagottini promettono meraviglia. la marmellata di prugne home made ce l'ho...non mi resta che provare questa bellissima ricetta
RispondiEliminaBrava!
Un bacione
ciao Meg, adoro i lievitati, anche se sono un po' lunghi e complessi da fare. BIsogna organizzarsi un po'... ma poi che risultato! Buonissimi i tuoi dolci; la marmellata fatta in casa è d'obbligo!
RispondiEliminaUn bacione e buona serata
Molto bello e curatissimo questo blog. Questi fagottini devono essere strepitosi. Ciao, ti seguiamo, Simona e Claudia
RispondiEliminaBuonissimi e adatti in ogni momento che si ha voglia di qualcosa di goloso!! Un bacione!!
RispondiEliminaMeg che carine queste tue chioccioline! E chissà che buone! Sono in un periodo incasinatissimo, per cui so già che non mi ci metto a breve, ma le proverò perchè ti credo che ne valga la pena! ^____^ Brava davvero e grazie di cuore delle tue visite! Un bacino!
RispondiElimina