martedì 7 settembre 2010

Ancora melanzane?!?

Ebbene sì, ancora melanzane, il mio orto quest'anno è stato mooooolto generoso. Ma non temete, sono le ultime! Poi arriveranno le zucche, i funghi, le castagne e tutto quel che di più buono ci offre l'autunno. 
Concludo con due ricette: un classico assieme alle zucchine in padella e una un po' meno usuale, ma che io personalmente amo molto, con fagioli borlotti e salsa di pomodoro piccanti.

Melanzane e zucchine in padella all’aglio e basilico


Per 2 persone:
5 Melanzane lunghe piccole
6 Zucchine piccole
3 spicchi d’aglio
8 punte di basilico
olio extravergine
sale e peperoncino

Tagliate le verdure a cubetti; sbucciate e schiacciate l’aglio e fatelo scaldare in una padella con olio e quando l'aglio sarà dorato unite le verdure, salate e fatele cuocere a fuoco vivo per 20 minuti circa, rimescolando spesso e aggiungendo un goccio d’acqua di tanto in tanto. A metà cottura unite il basilico intero, lasciando qualche foglia fresca da aggiungere alla fine.
Mangiatele calde, come contorno per piatti di carne e pesce alla griglia.
Se vi avanza, il giorno dopo leggermente scaldate sono ottime per condire un piatto di riso o di pasta oppure come base di una frittata.


Borlotti e melanzane piccanti


Per 2 persone:
250 g di fagioli borlotti lessati
5 melanzane lunghe piccole (o due grandi)
250 g di polpa di pomodoro
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
pasta di peperoncini
olio extravergine
origano 
sale

Tagliate a cubetti le melanzane e la cipolla, fate soffriggere a fuoco vivo il tutto in una padella con un cucchiaio d’olio e lo spicchio d’aglio schiacciato. Quando le melanzane saranno ben appassite aggiungete il pomodoro, salate a piacere, mettete un pizzico d’origano e mezzo cucchiaino di pasta di peperoncino, abbassate il fuoco e lasciate andare per una decina di minuti. A questo punto aggiungete i fagioli e fate cuocere per altri 10-15 minuti.
Ottimi accompagnati da riso lesso e pane tostato integrale.


6 commenti:

  1. Sì sì sì ancora melanzane, non mi stancherei mai. Mi dispiace solo che la stagione stia per finire. Sai che abbiamo gli stessi gusti? Anche a me piacciono molto con i fagioli e le ho scoperte in uno di quei pigri "raid" svuotafrigo per eliminare una rimanenza di borlotti. La seconda volta ci ho aggiunto alla fine dei dadini di scamorza e così ho fatto un bel piatto unico filante! Un bacione stellina, buona giornata

    RispondiElimina
  2. beata te... avere un orticello tutto mio è sempre stato il mio sogno... ti verrò a trovare spesso!!! un bacio

    RispondiElimina
  3. Ciao cara!! Una ricettina davvero appetitosa e saporita !!! E quel vasetto è strepitoso! Ha ragione Fabiana!..Beata te che hai un orticello!! Baci.

    RispondiElimina
  4. Ciao Meg!!!Ma benvengano le melanzane finchè ce ne sono!!!Poi io starò ad aspettare zucche e funghi eh!!Buonissima la seconda versione, davvero golosa!
    Brava bacioni

    RispondiElimina
  5. @Federica: bene! vedo con piacere di non essere la sola temeraria dei fagioli, non piacciono a molta gente, chissà perchè, io li adoro! Ciao e grazie!
    @Fabiana: ciao e benvenuta in questo piccolo mondo ;)
    @Manuela: hai proprio ragione, quel vasetto è davvero invitante, però non è opera mia, è pasta di peperoncini calabresi, una bomba! Ciao e grazie!
    @Megghy: ciao Meg! lo sapevo che zucca funghi e castagne ti avrebbero fatto rizzar le orecchie ;) se ti ispira la seconda versione provali con olio a crudo e crostoni di pane toscano, deliziosi!
    ciao!!!

    RispondiElimina
  6. Per me puoi andare avanti fino a quest'inverno nel proporre melanzane, mi piacciono troppo! Grazie per le gustosissime ricette! Bacione

    RispondiElimina