martedì 7 settembre 2010

La Lavanda delle Alpi


Mi sono accorta che sta per finire l'estate e io non vi ho ancora parlato della Lavanda! Bene, porrò subito rimedio. Però vi voglio parlare di una Lavanda molto particolare, quella che cresce e fiorisce a 1800 m sulle Alpi Liguri, quella parte di Alpi più vicina al mare.


Lavandula angustifolia è una specie arbustiva perenne della famiglia delle Labiatae (quella di origano, rosmarino, timo e compagnia bella, per intenderci) che vive nelle garighe e lungo i pendii aridi delle coste mediterranee dal livello del mare fino a 800 m. Esatto, fino a 800 m. E allora perché sulle Alpi Liguri riesce a vivere indisturbata, anzi, profumatissima e rigogliosa come non mai?


Il fatto è molto semplice, ma ancora da accertare. Si pensa che la vicinanza al mare, il tipo di suolo e l'aria calda e secca che riesce a risalire fino al Monte Pietravecchia e al Monte Toraggio (il massiccio principale) creino le condizioni ambientali ideali per la vita di alcune specie vegetali che altrimenti crescerebbero solo a quote molto inferiori. Infatti qui troviamo anche il timo, l'origano e numerose altre specie di carattere strettamente mediterraneo e legate a clima mite e caldo.


Bene, tornando alla nostra Lavanda, in generale posso dirvi che è una delle piante più utilizzate in fitocosmetica da tutti i tempi, grazie al suo meraviglioso profumo. Da non dimenticare però le sue proprietà terapeutiche: infatti con la Lavanda si possono preparare infusi sedativi e antispasmodici, applicata esternamente  è cicatrizzante e antisettica, usata per curare reumatismi e bronchiti. Curiosamente, in passato veniva largamente utilizzata come antiparassitario, sopratutto contro le pulci.


E ora, visto che l'estate è quasi finita, vi lascio con le ultime ricette di verdura, per chiudere un capitolo.

10 commenti:

  1. che belle foto meg!! Amo molto leggere questi post e grazie per le informazioni sulla lavanda ;)

    RispondiElimina
  2. adoro la lavanda, grazie Meg di qs bellisisme foto e delle informazioni...baci

    RispondiElimina
  3. E' un fiore che conosco poco ed ho trovato il tuo post ricco di informazioni :)

    RispondiElimina
  4. Buongiorno ragazze! grazie della visita e dei vostri bei complimenti. La lavanda è una pianta meravigliosa, mi fa piacere che vi sia piaciuta :)
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. Che incanto questa lavanda, soprattutto ammirarla nel suo habitat naturale! Grazie come sempre carissima Meg!

    RispondiElimina
  6. Adoro la lavanda...e questo post ci voleva proprio!!! un bacione cara e buona serata

    RispondiElimina
  7. Cara Meg, i tuoi post sono sempre splendidi, a partire dalle foto, e ricchi di tante notizie utili! Un grazie di cuore!!!!

    RispondiElimina
  8. Un post interessante ed estremamente piacevole da leggere, corredato da splendide foto... Cosa si può desiderare di più? :-)

    RispondiElimina
  9. @Ornella: Ciao Ornella! è davvero una meraviglia quando ci sei in mezzo, un profumo esagerato. Grazie della visita, a presto!
    @Speedy: Ciao Speedy, grazie a te di essere passata, mi fa molto piacere che ti piacciano tanto i miei post ^-^!
    @Lucia: Credo niente!!! ;) acherzo, grazie di essere passata e dei bei complimenti, a presto!

    RispondiElimina
  10. Ero già stata in mezzo a questa meraviglia...non me lo ricordavo, che dici è la giovinezza che avanza ;-)?baci

    RispondiElimina