venerdì 20 maggio 2011

Chiocciole e Fagottini alla marmellata di Prugne


Quella che vedete è una pasta lievitata veramente buona: ho trovato la ricetta in un piccolo libricino di cucina tipica delle Dolomiti, da cui spesso ho attinto piatti gustosi e davvero semplici da preparare. In realtà per questi dolcetti ci vuole un po' di tempo, la pasta richiede una lavorazione un po' lunga, ma vi assicuro che ne vale la pena, sono ottimi! Se poi farciti con una marmellata fatta in casa come questa, sono ancora più buoni.


Ingredienti:
500 g di farina
25 g di lievito di birra
un bicchiere di latte
70 g di burro
70 g di zucchero
2 uova
marmellata di prugne [meglio se fatta da voi ^-^]

Setacciate la farina in una terrina riscaldata, aggiungete un pizzico di sale e fate un incavo. Versate il latte tiepido nell'incavo, scioglietevi il lievito e spolverate il composto con un pizzico di zucchero e di farina. Coprite la terrina e lasciatela riposare in un luogo caldo. Nel frattempo, sciogliete il burro, una volta intiepidito mescolatelo con lo zucchero e le uova e versate il tutto nella terrina con la farina. Impastate gli ingredienti, battendo bene la pasta finché non si staccherà dai bordi della terrina. Coprite nuovamente con un canovaccio e lasciate lievitare: la pasta dovrà raddoppiare di volume [circa 1 ora]. Trascorso il tempo di lievitazione, trasferite la pasta sulla spianatoia, stendetela ad uno spessore di circa 1 cm e tagliatela a quadrati [per i fagottini] e a strisce sottili [per le chiocciole]. 
Fagottini: disponete due cucchiai di marmellata al centro dei quadrati e chiudeteli ripiegandoli a metà, sigillando bene con le dita o con i rebbi di una forchetta.
Chiocciole: spalmate le strisce con marmellata e arrotolatele a spirale.
Disponete i dolcetti su di una teglia da forno, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare ancora 1/2 ora circa.
A questo punto infornate a 170° per 20 minuti circa. 
Una volta sfornati, vi consiglio di non avventarvi su questi dolcetti: la marmellata al loro interno è rovente ^-^


Con questa ricetta dolce e profumata vi rimando a dare un'occhiata alla Lavanda, che con i suoi colori delicati e il suo profumo meraviglioso inizia a fiorire proprio in questa stagione.

18 commenti:

  1. Queste foto sono una meraviglia e la ricetta è di quelle da segnare col rosso sul quadernino...veramente, veramente bella! Buona giornata ciao

    RispondiElimina
  2. Queste chioccioline devono essere deliziose e sono anche carinissime da vedere.

    RispondiElimina
  3. sono bellissime,perfette per un cestino per andare a fare un pic nic in un prato fiorito! e poi la lavanda l'adoro, ha un profumo e un colore splendido!

    RispondiElimina
  4. La forma a chiocciolina mi fa impazzire ^__^ E la marmellata di prugne è anche una delle mie preferite. Un bacio, buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Una meraviglia! E poi quelle chioccioline..andrei con il dito a rubare la marmellata! Baci buon fine settimana, vado a vedere la lavanda!

    RispondiElimina
  6. ...guarda, sono tropo assorta con i tuoi sfornati di prima che non riesco ancora a rendermi conto di che delizia sono queste chiocciole!!!

    buona la marmellata di prugne homemade!

    besitos

    RispondiElimina
  7. Queste foto inducono ad un assaggio goloso e avido, con quella marmellatina che fuoriesce così maliziosamente :)

    RispondiElimina
  8. Sono rimasta folgorata dalle foto. Come si può resistere a queste bontà. Sono diventata una tua followers per non perdermi nessun'altra ricetta. Se ti va passa a trovarmi. A presto

    RispondiElimina
  9. bellissimi, da assaporare con un bel caffé! buon fine settimana, Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  10. devono essere buonissime!!! baci e buon we

    RispondiElimina
  11. foto-visione paradisiaca, le chioccioline mi paicciono molto ed ho in programma un post in questa settimana. Una di queste la rubo!

    RispondiElimina
  12. molto brava devo dire che i fagottini mi piacciono non poco come forma :-))

    RispondiElimina
  13. che belli!! non so se mi piacciono di più i fagottini o le chiocciole...
    ho letto il tuo commento sul "troll" da patty e sto ancora ridendo...
    ti seguo

    RispondiElimina
  14. mamma mia, quei fagottini promettono meraviglia. la marmellata di prugne home made ce l'ho...non mi resta che provare questa bellissima ricetta
    Brava!
    Un bacione

    RispondiElimina
  15. ciao Meg, adoro i lievitati, anche se sono un po' lunghi e complessi da fare. BIsogna organizzarsi un po'... ma poi che risultato! Buonissimi i tuoi dolci; la marmellata fatta in casa è d'obbligo!
    Un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  16. Molto bello e curatissimo questo blog. Questi fagottini devono essere strepitosi. Ciao, ti seguiamo, Simona e Claudia

    RispondiElimina
  17. Buonissimi e adatti in ogni momento che si ha voglia di qualcosa di goloso!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  18. Meg che carine queste tue chioccioline! E chissà che buone! Sono in un periodo incasinatissimo, per cui so già che non mi ci metto a breve, ma le proverò perchè ti credo che ne valga la pena! ^____^ Brava davvero e grazie di cuore delle tue visite! Un bacino!

    RispondiElimina