sabato 26 giugno 2010

Cucurbita pepo, ovvero lo Zucchino


Finalmente si parla di zucchine (e si mangiano pure!), che in questa stagione fioriscono e abbondano negli orti casalinghi e non. 
Cucurbita pepo, comunemente conosciuta come zucchino, è una pianta della famiglia delle Cucurbitaceae originaria del centro America e largamente diffusa nei secoli in tutta la fascia temperata del globo come pianta orticola. Le piante di questa specie sono generalmente molto rigogliose e formano grandi cespi con foglie ispide e pungenti e splendidi fiori giallo oro, che si schiudono al mattino presto con la rugiada per poi richiudersi nelle ore più calde e trattenere umidità. Al genere Cucurbita appartengono altre specie domestiche come le zucche, i cetrioli e l'anguria: da un antenato comune (si è ancora in dubbio se C. texana o C. fraterna) gli antichi Amerindi hanno selezionato queste specie per i loro frutti differenti e ad oggi si contano centinaia di varietà e cultivar per ognuna di esse.


Il nome generico "Cucurbita" è affine alla parola latina "curvus" = curvarsi, per la caratteristica delle piante di curvarsi e avvinghiarsi su sostegni o su altre piante; il nome della specie "pepo" deriverebbe invece dal greco "pèpòn" ossia "maturo", "maturato al sole", forse per il fatto che le zucchine per maturare hanno bisogno di molta luce.


Cucurbita pepo è una pianta di origini antichissime, se si pensa che vicino ad Oaxaca, in Messico, sono stati trovati semi fossili risalenti a più di 9000 anni fa!
Probabilmente le proprietà benefiche di questi frutti erano ben note già a quei tempi: se ingerite le zucchine sono fonte di acido salicilico utile contro l'acne, cucurbitolo e cucurbitina utili per problemi intestinali e alla prostata e vitamina A come antiossidante. Inoltre le foglie fresche sono un buon rimedio applicate esternamente su piaghe, contusioni, escoriazioni e scottature. Da non dimenticare i semi: dalla spremitura si può ottenere olio, seccati e tostati possono essere consumati tranquillamente come i semi di zucca e dal 1800 vengono impiegati come vermifughi.


In cucina le zucchine rivestono grande importanza, se si pensa che tutti gli Stati che si affacciano al mediterraneo hanno almeno due piatti tipici a base di zucchine!

[un inquilino di un fiore]

Oggi ve le propongo in una pastasciutta molto delicata, le pennette al forno con zucchine e loro fiori.



7 commenti:

  1. Che meraviglia di foto Meg! Già che le zucchine e relativi fiori mi piacciono un sacco così mi fai proprio sognare...Complimenti anche per la ricetta! Ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  2. ciao, sono subito andata a vedere, davvero carino e complimenti per le foto...

    RispondiElimina
  3. Fai delle foto veramente meravigliose!!! 10 e lode

    RispondiElimina
  4. foto veramente fantastiche, ti invidio bisogona avere pazienza e capacità per foto così fanastiche e io poi adoro i fiori di zucchine!

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazze, siete molto gentili! fotografare è un bellissimo passatempo, poi per me le piante e i fiori sono dei soggetti perfetti!
    A presto!

    RispondiElimina
  6. Che foto meravigliose meg!!!!Ho appena colto i primi fiori di zucca dell'orto mi sa che due pennette ci stanno proprio bene!!Bacio

    RispondiElimina
  7. Grazie Ambra! se le provi fammi sapere come ti sono venute, ciao!

    RispondiElimina