martedì 28 settembre 2010

Colchicum autumnale


Buongiorno a tutti! tornata da una breve ma bellissima vacanza in Val d'Aosta, mi appresto ad aggiornare questo blog, dato che è da un pezzo ormai che non mi faccio viva ^-^....
L'autunno finalmente arriva e si fa sentire [gli amanti dell'estate non me ne vogliano...], con i suoi temporali scuri che si alternano a giornate secche e ventose,col cielo azzurro e terso. 
E così è giunta l'ora di parlarvi del Colchico autunnale, una splendida pianta erbacea bulbosa della famiglia delle Liliaceae, che in autunno colora di rosa i prati e le praterie collinari e montane. 


Il Colchico è diffuso nel Nord Italia fino alla Toscana e il suo nome deriva ovviamente dalla sua principale zona di origine, l'antica Colchide, regione affacciata sul Mar Nero nella quale questa specie era un tempo diffusissima. Il nome della specie invece "autumnale" sta ad indicare ovviamente il suo periodo di fioritura.
Il Colchico produce in primavera le foglie, dopodiché queste seccano e si staccano dalla pianta per lasciar spazio alla produzione del fiore. 


Molto simile al Croco, non deve essere confuso con questo per la sua elevata tossicità. Una sola pianta infatti, se ingerita, può provocare seri disturbi all'organismo, e in grandi quantità può essere anche letale.
Si pensi che in Francia veniva chiamata "erba ammazza cane" e che i montanari la chiamano da sempre "erba del mal di testa". Anche il bestiame evita meticolosamente di mangiarne le foglie fresche. Solo alcuni ovini ne vanno matti ed è infatti sconsigliato vivamente di berne il latte.
Il principio attivo responsabile di ciò è la colchicina, alcaloide tossico inibente della divisione cellulare con la quale un tempo, in bassissime dosi, venivano preparati medicamenti contro la gotta e diuretici. Ancora oggi viene utilizzata in alcuni medicinali che ovviamente vanno somministrati sotto strettissima prescrizione medica.


State tranquilli, oggi non ho preparato una ricetta a base di colchico :) ma dei muffin integrali ai mirtilli, dolcetti leggeri e perfetti per questa stagione, che per il loro colore roseo ben si sposano con i Colchici autunnali.

10 commenti:

  1. Sai che lo avevo subito scambiato per un croco? fortuna che non ho l'abitudine di assaggiare i fiori ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Meg, che splendide foto che fai! Questo fiore é tra i miei preferiti ;D Ultimamente andando per passeggiate trovo solo fiori rosa-lilla e ne faccio dei bouquet. ;D E' di nuovo tutto in fiore da queste parti, ma ahimè, si vedono già i primi colori dell'autunno. Belli anche quelli, ma vorrei che l'estate restasse ancora un pò ;D

    RispondiElimina
  3. Splendido il colchido ! Anche nei boschi vicino a Bergamo ci sono ! Un abbraccio carissima e a presto !

    RispondiElimina
  4. Mi sono appena unita ai tuoi chi mi legge....complimenti per il tuo blog molto delicato e curato. Se ti va puoi venire a fare un giro nei miei due blog...io ti aspetto. ciao e felice giorno

    RispondiElimina
  5. Ecco cosa erano questi fiori che ci sono in montagna da me...assomigliano ai crocus...mi sembrava non fosse periodo...ne sai davvero tante!!!Bacione!

    RispondiElimina
  6. Ciao tesoro, che fiori bellissimi i colchici!Mi ricordano giorni meravigliosi sull'Altopiano di Asiago, w la natura!!Baci

    RispondiElimina
  7. Oh bene... ho scoperto il colchico da poco... infatti mi ero incuriosita vedendo questi fiori, appunto perchè sono molto simili al crocus, ma non potevano di certo esserlo...non è decisamente stagione... se aspettavo un paio di giorni a cercare cosa fossero trovavo la tua descrizione dettagliatissima!!! bacione Chià

    RispondiElimina
  8. @ Elenuccia: ahahah! fortuna si! ciao e grazie della visita!
    @ Pagnottina: ma lo sai che dicono che i bouquet di colchico fanno venire il mal di testa? secondo me non è vero, tu cosa ne dici? Ciao!
    @ Rossella, Amnbra, Megghy, Neve: grazie ragazze, mi fa piacere essere stata utile al riconoscimento ;)
    Ciao!
    @ Gabe: benvenuta! grazie dei bei complimenti, farò subito un salto da te. Ciao!

    RispondiElimina
  9. Allora aveva ragione mia mamma quando mi diceva di non annusarli perché fanno venire mal di testa!! Ho postato anch'io dei crocus...almeno credo che siano di quella famiglia! Un bacione carissima Meg

    RispondiElimina
  10. Meg sono ancora qui per invitarti a partecipare alla mia prima raccolta cioccolatosa. ti aspetto, bacione

    RispondiElimina