mercoledì 1 settembre 2010

Fagiolini, fagiolini, fagiolini...


Buon inizio Settembre a tutti! oggi è la volta dei fagiolini, personalmente li adoro e di fatti quest'anno ne abbiamo seminati tantissimi, da mangiare freschi e da surgelare per l'inverno.
Bene! visto che riesco a dedicare davvero poco tempo al blog, oggi vi lascio due ricette a base di fagiolini che fanno venire alla mente qualcosa di messicano: una con riso peperoni fagiolini e mais, l'altra fagiolini con una salsa a base di avocado e pomodori. Vi assicuro che sono entrambe molto buone, per il riso può confermare la Sere (se ci sei batti un colpo ;)), per l'altra...fidatevi di me!

Riso con fagiolini, mais e peperoni piccanti 


Per 2 persone:
170 g di riso
200 g di fagiolini
2 peperoni verdi o gialli
250 g di polpa di pomodoro
100 g di mais
1 spicchio d’aglio
olio extravergine
sale
origano
chili molto piccante

Tagliate i peperoni a pezzi piuttosto grandi, i fagiolini a tocchetti e tritate l’aglio finemente. Mettete il tutto in una padella con olio, salate, aggiungete origano e abbondante peperoncino e fate cuocere le verdure per 10 minuti. Dopodiché aggiungete il pomodoro e fate cuocere per altri 10 minuti. Aggiungete poi il mais e finite la cottura per altri 10 minuti, finché il sugo non sarà ben asciutto.
A parte fate lessare il riso e accompagnatelo poi col sugo piccante di peperoni e fagiolini.


Fagiolini al guacamole nostrano


Ingredienti:
Fagiolini
Pomodori maturi cuore di bue
Avocado
Basilico
Cipollina fresca
olio extravergine
sale

Niente quantità, qua si va a occhio. Indicativamente per un avocado ci vogliono 2 grossi pomodori cuore di bue e con questi potrete condire circa 400 g di fagiolini, però si può variare.
Fate lessare i fagiolini e scolateli al dente, lasciateli raffreddare.
Spellate i pomodori, tritateli grossolanamente e strizzateli un pochino per eliminare il liquido in eccesso. Tagliate l’avocado a cubetti e mettetelo in una scodella col pomodoro. Tritate finissima la cipollina, fate a striscioline il basilico e unite il tutto a pomodori e avocado. Salate, condite con olio e rimescolate bene il tutto.
A questo punto potete condire i fagiolini con questa salsa ligure-messicana.


10 commenti:

  1. mmm...che delizia, anch'io adoro i fagiolini... sfiziose gueste ricette...da provare! baci Chià

    RispondiElimina
  2. Ciao Meg!!Quanto adoro i fagiolini!Questo tuo riso piccante è una meraviglia, mi brontola lo stomaco!
    Ciao ciao baci

    RispondiElimina
  3. Meg come promesso eccomi qua...la prima ricetta me la sono segnata...in primis adoro il piccante, in secundis(si dice così???non credo, ma tanto ci siamo capite...)domenica dall'orto di mio padre ho raccolto un sacchetto di fagiolini dalla pianta e sono buoni, ma buoni buoni...li ho già sbollentati e alcuni me li sono mangiati conditi con olio e sale la sera stessa mentre gli altri li ho congelati in sachetti monoporzioni(ovviamente alla cavia non piacciono i fagiolini)...quelli saranno l'ideale per la prima ricetta, dalla quale ometterò il mais poichè non lo amo molto...poi ti dico...un bacione
    sara

    RispondiElimina
  4. i fagiolini con avacado mi sono piaciuti molto e complimenti per i girasoli mi piacerebbe tanto averne uno ma abito in città

    RispondiElimina
  5. Ottime ricette che segno subitooooo! Baci

    RispondiElimina
  6. Bene ragazzi! sono contenta vi siano piaciute le mie ricette leggere con verdure. Non tutti amano molto la verdura...male, malissimo! Voi invece mi date soddisfazione.
    @saretta: anche senza mais il riso è molto buono, ti consiglio di abbondare col peperoncino. Fammi sapere come ti è venuto!
    Ciao!!

    RispondiElimina
  7. Sono una divoratrice estiva di fagiolini, insieme ai pomodori non me ne stancherei mai mai mai. Quando li lesso se non li faccio subito sparire dalla vista, spariscono dalla ciotola senza arrivare nel frigo! Queste ricette sono una più invitante dell'altra, tutti ottimi suggerimenti ^__^ Un bacione

    P.S. le foto dei girasoli sono meravigliose, mi mettono sempre così tanta allegria.

    RispondiElimina
  8. @Federica: come ti capisco! a me capita spesso di prepararli per me e il mio ragazzo, ma poi li spilucco tutti prima che lui arrivi per cena ^-^...
    Grazie della visita, a presto!

    RispondiElimina
  9. Ciao Meg!Che belle ricette, diverse dal solito, io li preparo sempre in insalata con le patate e l'aglio ma devo dire che anche così non sembrano per niente male.
    Grazie, al mio ragazzo picciono molto, glieli preparerò così scommetto che sarà felicissimo!
    Buona giornata cara.A presto

    RispondiElimina
  10. Ciao Zu! grazie di essere passata. Te le consiglio vivamente, sono davvero molto buoni questi due piatti. Se vi piace, nella seconda ricetta potete aggiungere dello yogurt greco, rende il tutto più cremoso.
    A presto!

    RispondiElimina