mercoledì 15 dicembre 2010

Panini pepati al vino bianco


Oggi una ricetta davvero velocissima, dei panini che si preparano da soli! Chi volesse può utilizzare il lievito di birra normale, a patto di avere il tempo per la lievitazione naturale. Io ero in super ritardo per la cena, senza pane e ho provato questa ricetta: direi che ne è valsa la pena!


Ingredienti:
200 g di farina 0
½ bustina di lievito secco istantaneo
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di pepe macinato misto (nero, bianco, verde)
½ cucchiaino di origano
½  bicchiere di vino bianco secco
½ bicchiere di acqua molto calda [ma non bollente]

Accendete il forno a 200°.
Setacciate in una terrina capiente la farina, aggiungete il sale, il pepe, l’origano, il lievito e miscelate il tutto per bene.
Unite l’acqua e il vino, versateli nella terrina con la miscela di farina e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno. Dovrete ottenere una pasta molto collosa.
Foderate la placca del forno con carta da forno. Inumiditevi le mani e formate 6 palline con la pasta, che disporrete sulla placca da forno. Cospargete di sale grosso le palline ed infornate per circa mezz’ora, fino a che i panini non saranno dorati.




Sono risultati molto croccanti all'esterno, soffici e bene areati all'interno: ce li siamo spazzolati in un attimo :)
Per il fiore vi rimando a dare un occhiata a Origanum vulgare, anche se non protagonista della ricetta conferisce comunque un buon aroma a questi panini.

6 commenti:

  1. Aromatici e profumati possono essere davvero un'ottima soluzione quando si ha poco tempo. Per lievito secco istantaneo intendi quello chimico per torte salate, non il lievito di birra disidratato vero? Baci baci

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono un sacco, profumati, fragranti...tutti da provare!

    RispondiElimina
  3. A casa mia il pane è una variabile continua, a volte troppo, a volte niente. Questa ricetta è perciò molto interessante per le volte che rimaniamo sprovvisti e il tempo è poco. Ti ringrazio.

    Bacio e buona serata

    RispondiElimina
  4. @ Federica: ciao! per lievito secco instantaneo intendo proprio quello, il lievito di birra disidratato richiederebbe comunque il tempo di lievitazione.
    @ Terry e Letiziando: grazie della visita ragazze, a presto!

    RispondiElimina
  5. Croccanti fuori e morbidi dentro? devono essere super buono!complimenti!

    RispondiElimina
  6. Buoni!Mi ricordano un po gli emergency rolls che si facevano un tempo in Inghilterra.
    Complimenti! :)

    RispondiElimina