mercoledì 12 maggio 2010

Origanum vulgare


L'Origano è una pianta perenne cespugliosa della famiglia delle Labiatae. In italia cresce allo stato spontaneo nelle macchie, nelle garighe e sui pendii assolati ed asciutti dal livello del mare fino a circa 1300 m; inoltre grazie al suo gradevole profumo e all'aroma che conferisce ai cibi viene spesso coltivata negli orti e nei giardini. L'Origano inizia a fiorire verso fine maggio, inizio giugno e forma dei bellissimi cuscinetti lilla che durano fino agli inizi di settembre. Il suo nome "origanum" deriva da due parole greche "oros"=montagna e "ganos"=splendore in relazione alla sua origine di pianta di montagna, anche se poi, con l'avanzare del tempo, si è diffusa praticamente ovunque.  


Oltre ad essere una pianta largamente utilizzata in cucina da tempi remoti, l'Origano vanta una serie di proprietà salutari che ne fanno un vero toccasana: è antisettico, antispasmodico, digestivo, sudorifero ed espettorante. Per questo motivo veniva usata in passato come principale agente contro la tosse, il catarro, l'influenza, i problemi gastrointestinali e i dolori mestruali. Oggi dai sui fiori e dalle foglie vengono ancora estratti oli essenziali impiegati in cosmesi e profumeria. Inoltre, i digestivi e i liquori a base di Origano e altre aromatiche sono ottimi dopo i pasti (soprattutto se abbondanti ;)).
Oggi vi ho parlato dell'origano perché spesso mi piace usarlo per aromatizzare le panature, cosa che ho fatto nella prossima ricetta, le polpette di ceci e bietole al sugo.

3 commenti:

  1. Ciao Meg, grazie per passata da me :D hai una nuova sostenitrice, il tuo blog tratta di piante e fiori abbinati alla cucina, davvero originale, tutte le notizie che scrivi sulle painte che diamo per scontate sono interessantissime.

    RispondiElimina
  2. Grande Meg! Stai facendo un blog che è una meraviglia!! Bello bello, brava!!

    RispondiElimina
  3. @barbara: grazie del sostegno!!è bello sapere che ci sono persone che come me amano la cucina e le piante! A presto ;)
    @bastiano: bravo! ogni tanto passa a trovarmi!

    RispondiElimina