giovedì 15 luglio 2010

Imbrogliata mista


Non è una ratatouille, non è una caponata: in casa nostra d’estate si cucina molto spesso, è veloce, facile e buona per accompagnare sia piatti di carne che di pesce, oppure da mangiare con riso bollito, cous cous, cereali, e quant’altro vi viene in mente possa starci bene. In realtà nella tradizione ligure con il termine “imbrogliata” si indica uno stufato di carciofi con aggiunta poi di uova: non so se sia corretto quindi chiamarla così, però per me l’imbrogliata è sempre stata questa, e allora l’ho rinominata “Imbrogliata mista”, a scanso di equivoci.


Ingredienti:
melanzane
peperoni
zucchine (+ fiori se li avete)
fagiolini
carote
patate
cipolle
olio extravergine
sale

Non ho messo la quantità perché va sempre un po’ a occhio: in generale cercate di mettere più o meno la stessa quantità di ogni verdura, bilanciando così tra i gusti.
Il procedimento è semplicissimo: si tagliano le verdure a pezzi grossi [le carote meglio a rondelle non troppo spesse], si mettono tutte in una pentola capiente con olio e sale e si fa cuocere il tutto per circa 20-25 minuti. La regola che seguo in generale è: quando le carote sono cotte, allora è cotto tutto. A piacere potete aggiungere pepe o peperoncino, io non metto mai niente perché le verdure cotte tutte assieme in questo modo creano già un gusto particolare.


Più facile di così non si può!



8 commenti:

  1. Adoro quest'imbrogliata mista!Io la chiamo "verdurata" a casa, ma il concetto è lo stesso!E' un contorno piacevole e versatile, adatto a tutte le stagioni!Meg anch'io non amo dare le quantità precise..la cucina è tutta questione di gusto!
    ;)
    baci

    RispondiElimina
  2. Che buoni i piatti a base di verdure...io sarei capace di mangiarmene una pentola intera tutta insieme...e se devo dire la mia le verdure così sono molto più buone a temperatura ambiente che calde...e se sono piccanti ancora meglio(io il peperoncino lo metto ovunque)...baci

    RispondiElimina
  3. mi piacciono un sacco le verdure così!!! che belle foto viene proprio voglia di andare a prendere una forchetta e infilzarne un po', molto brava!Ciao.

    RispondiElimina
  4. adoro le verdure..e questa ricetta è una bontà...avendo poi tutte le verdure fresche nell'orto credo proprio che otterrò una squisitezza!!bravissima!

    RispondiElimina
  5. Questi piatti di verdure sono la mia passione soprattutto in questo periodo di dieta!!! La tua ricetta è una goduria!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  6. L'"imbrogliata" l'ho sempre mangiata esattamente come la prepari tu ma con l'aggiunta di fagioli borlotti freschi. Me n'ero dimenticata..grazie, qui tra tutti 'sti piatti greci mi dimentico le origini! Un bacione

    RispondiElimina
  7. MI PIACE!quanta verdura, e che preparazione semplice!Bella ricetta

    RispondiElimina
  8. Che bello! non pensavo che questa ricetta avrebbe riscosso questo successo!

    @meggy: con la verdura dare dosi precise è difficile, varia sempre in base alla grandezza degli ortaggi.
    @saretta: anche io se aggiungo qualcosa prediligo sempre il peperoncino, gli dà la giusta carica
    @federica: provala con le verdure appena colte, è tutta un'altra storia.
    @ornella: coi borlotti ogni tanto la fa mia madre, prova con i ceci, è molto meglio per i miei gusti.
    @ tutte: grazie della visita, a presto!

    RispondiElimina