giovedì 15 luglio 2010

Lunaria annua


Oggi vi presento una pianta che ormai non è più fiorita, ma in questo periodo si possono abbellisce le siepi e i margini boschivi con i suoi bellissimi frutti secchi a forma di luna dorata.
Sto parlando di Lunaria annua, conosciuta col nome comune di Erba luna o Medaglioni del papa, una pianta erbacea perenne della famiglia delle Brassicaceae [la stessa dei cavoli e della rucola, per intenderci].
In Italia è diffusa in tutte le regioni tranne che in Puglia, Sardegna e Lombardia, vive dal livello del mare fino a 900 m in luoghi ombrosi e umidi, al margine delle boscaglie e lungo le stradine di campagna, dove dona una splendida fioritura rosa da inizio Aprile a fine Giugno.


Il nome del genere "Lunaria" le è stato attribuito da Tournefort [botanico francese del '600] ma non come si potrebbe pensare per la forma e il colore delle sue silique [il frutto], bensì perché nome in uso tra gli alchimisti, che la ritenevano capace di mutare il mercurio in argento, argento che loro chiamavano "luna"...[boh...voi cosa ne pensate?..ultimamente l'etimologia dei nomi delle piante mi convince davvero moooolto poco...e vabbè.]
Il nome specifico "annua" invece deriva da un errore di valutazione: infatti Linneo la riteneva pianta annuale e le diede questo nome, sbagliando [se parlate con molti botanici e soprattutto micologi non sentirete parlare molto bene del vecchio Linneo, considerato il maestro della botanica, ma spesso caduto in errori grossolani e fuffe piuttosto ridicole.]


La Lunaria, come molte Brassicaceae, contiene una vasta gamma di principi attivi benefici alla salute: acidi grassi, lunarina [un alcaloide], enzimi, glicosidi, glucosidi e vitamina C. In farmaceutica è impiegata come diuretico e antiscorbutica, ma la sua attività principale sembrerebbe quella di mantenere in buona salute il cervello, azione dovuta all'acido nevronico. 


Come la Senape (Sinapis arvensis) i suoi semi se vengono pestati producono una polvere che può essere utilizzata come succedanea della senape appunto. 
Molti sono i sgnificati che le sono stati attribuiti nelle epoche passate: gli anglosassoni ad esempio la impiegavano in riti magici di prosperità e benessere, per scacciare mostri e creatura maligne.
Infine, chi riceve in dono un mazzo di Erba luna non dovrebbe ritenersi molto onorato, dal momento che simbolizza l'incostanza negli affetti e le dimenticanze!


L'ho associata all'imbrogliata mista perché in questo periodo di melanzane, zucchine e peperoni [alla basse del mio piatto] si possono raccogliere anche i suoi frutti da far seccare e farne mazzi decorativi molto belle.
[qui potete vedere alcune foto dei frutti secchi.]

12 commenti:

  1. Ciao Meg, ieri sera ho tentato invano di aprire il link per vedermi confermare il "sospetto" riguardo al nome che ricordavo per questa pianta! Oggi mi è andata meglio e..avevo ragione: è la pianta che dalle mi parti venete viene chiamata "occhialini"...ma non mi ricordo se di papa o meno..
    Molto belli i fiori e altrettanto i frutti secchi! Qui in Grecia purtroppo non l'ho ancora vista!
    Buona giornata e grazie!

    RispondiElimina
  2. Ciao Ornella! fin da quando sono piccola mia nonna fa dei mazzi di questi medaglioni per decorare la casa, a me piacciono un sacco. Secondo il forum di funghi e piante mediterranee dovrebbe essere una specie spontanea dell'Europa sud-orientale, quindi in Grecia dovrebbe esserci. Se la trovi fammi sapere, ciao!

    RispondiElimina
  3. Ciao Meg ! Ma quante belle cose che imparo da te ! come quella di tritare i semi della lunaria per farne una polvere tipo senape ! da sperimentare ! E' incantevole il tuo viale con il cane e la fioritura della lunaria. Io ne ho un tipo che fiorisce in bianco. E anche io raccolgo i frutti secchi per farne mazzi ! un caro saluto , ciao !

    RispondiElimina
  4. sempre tante cosine interessanti nei tuoi post!!! grazie. un abbraccio ^ - ^

    RispondiElimina
  5. come sempre le tue foto sono fanatstiche e piene di notizie molto utili!baciotti

    RispondiElimina
  6. @rossella: già è vero! ho dimenticato di parlare della varietà bianca, molto bella anche questa!
    a tutte: grazie della visita, a presto ;)

    RispondiElimina
  7. Ciao Meg, piacere di conoscerti. Questi fiori sono splendidi. Ti auguro una buona giornata e grazie della visita al mio blog

    RispondiElimina
  8. Questa è la mia pianta del momento (per le dimenticanze)... mmh... che stavo dicendo? Ah già... una spremuta di acido nevronico al Nanni, please!!
    Il tuo blog è molto originale ed interessante, dico davvero.
    Ciao

    RispondiElimina
  9. @nanninanni: magari con 2 kg di lunaria un grammo di acido nevronico lo tiri fuori ;)
    Grazie dei complimenti e della visita!
    @milena e federica: grazie di essere passate di qua, a presto!

    RispondiElimina
  10. Ciao, piacere di conoscerti.
    Ti faccio i complimenti per il tuo blog...è molto interessante e pieno di colori. Complimenti!!!!
    Tornerò spesso.
    A presto

    RispondiElimina
  11. Ciao Lina! grazie dei complimetni e per essere passata di qua ;)
    A presto allora!

    RispondiElimina