venerdì 23 luglio 2010

Verdure ripiene in crosta di sesamo


Queste verdure ripiene sono una variante “totalmente vegetale” delle classiche verdure ripiene alla ligure. Mia nonna le ha sempre fatte con uova e parmigiano, ma nella ricetta originale ci sono anche mortadella o prosciutto cotto tritati.


Queste che vi propongo sono un’alternativa vegetariana, a me piacciono molto anche così, facendo un generoso soffritto vi rimarranno molto gustose.

Ingredienti:
6 melanzane lunghe piccole
6 zucchine piccole
200 g di fagiolini
3 cipolle bianche o rosse
1 peperone
4 carote
3 patate
maggiorana
santoreggia (o origano)
semi di sesamo
pangrattato
sale e pepe
olio extravergine

Fate cuocere al vapore le zucchine e le melanzane tagliate a metà per lungo, finché non saranno morbide [fate attenzione a non farle ammollare]. Toglietele dal cestello a cottura ultimata, aggiungete un po’ d’acqua e fate cuocere sempre al vapore fagiolini e patate per circa 20 minuti.
Nel frattempo preparate un soffritto con 1 cipolla, le carote e il peperone tritati, le aromatiche sminuzzate, olio sale e pepe. Fate rosolare per alcuni minuti, poi svuotate le melanzane e le zucchine cotte al vapore tenendo i “gusci” da parte, fate passare il dentro al passaverdura e aggiungete il tutto al soffritto. Lasciate cuocere per almeno mezz’ora a fuoco lento, aggiungendo acqua o brodo vegetale di tanto in tanto.
Una volta cotti i fagiolini e le patate passateli al passaverdura e uniteli al soffritto, fate asciugare molto bene il tutto, fino ad ottenere un composto sodo e compatto con l’aggiunta di pangrattato.
Riempite i gusci di zucchine e melanzane con il composto e se vi avanza del ripieno tagliate 2 cipolle a metà, sfogliatele e riempite le foglie. Cospargete il tutto di semi di sesamo, olio e sale e infornate a 180° per mezz’ora.
[Un consiglio: per ottenere un ripieno compatto e sodo fate cuocere le verdure al vapore e non bollite, accumuleranno meno acqua e saranno più sode.]


Ottimi soprattutto a temperatura ambiente, si conservano bene anche in freezer per un mese o due. 

9 commenti:

  1. che buona che dev'essere la gratinatura di sesamo per le verdure...la proverò senz'altro...

    RispondiElimina
  2. Meraviglia queste verdure ripiene..e che gusto anche senza gli affettati!Questa crosticina di sesamo è davvero sfiziosa, un piatto estivo completo e sfizioso!Bella ricetta!Ciao ciao baci
    P.s. anch'io ho lavorato in qualche bar, ma casi umani come in ufficio non ne ho mai trovati ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazze! grazie della visita!
    @meggy: allora il tuo ufficio deve essere proprio un manicomio :) Ciao!

    RispondiElimina
  4. belli davero una bella idea la crosta di sesamo, se ti va di partecipare alla mia prima raccolta dai un'occhiata...

    RispondiElimina
  5. Grazie Aurore, provali, il sesamo gli da un po' di corpo e croccantezza. Passerò da te volentiero, ciao!

    RispondiElimina
  6. Ma che belle...tutte ricoperte di semini di sesamo, chissà che bontà!!! Mi piace molto anche l'idea di farle tutte vegetariane, che brava! Un bacio.

    RispondiElimina
  7. Ciao Cinzia! devo dire che in generale preferisco non mettere i salumi nei ripieni, danno un gusto troppo forte e coprono un po' quello delle verdure. Al massimo un po' di grana e una spruzzata di pangrattato.
    Grazie di essere passata :)

    RispondiElimina
  8. queste le faccio di sicuro...uno amo le melanzane due ho tutte le erbette in terrazzo... ottima ricetta..grazie!

    RispondiElimina
  9. Ciao Terry! grazie della visita, fammi sapere se ti sono piaciute, a presto!

    RispondiElimina