Mettiamola così: adoro i porri, ne mangerei tantissimi e in tutti i modi, quindi finché li trovo in giro li cucino. Nell'orto li abbiamo messi tardivi, ma tardano proprio!!! non sembra che si lasceranno mangiare :(
Pazienza, esiste il fruttivendolo. Oggi ve li propino in una crostata senza uova e latticini, vietata a chi si prepara per un primo appuntamento! ci sono troppi porri...;)
Per la pasta:
150 g di farina 0
100 g di manitoba
5 cucchiai d'olio extravergine
un cucchiaino di sale
acqua tiepida
Per il ripieno:
4 o 5 porri belli grandi (se sono piccoli 6 o 7)
4 zucchine
5 acciughe sotto sale
1 manciata di pinoli
pangrattato qb
sale e pepe qb
Per la pasta, impastate tutti gli ingredienti assieme aggiungendo acqua tiepida fino a formare una palla unta e compatta. Lasciate riposare il tempo di preparare il ripieno.
Tagliate i porri e le zucchine a rondelle sottili, fateli cuocere in padella con olio sale e pepe. Dopodiché stendete la pasta tenendone da parte una piccola pallina per fare i decori sulla torta e mettetela in una teglia. Farcite coi porri e le zucchine, ritagliate dalla pasta rimasta 5 triangoli e metteteli a stella nel centro della torta con le punte verso il centro, sistemate le acciughe tra i triangoli e distribuite i pinoli, ancora una manciata di pangrattato e infornate a 180° per un quarto d'ora, giusto il tempo di far cuocere la pasta.
Anche il giorno dopo è buonissima.
Vai a Allium triquetrum
Buonissima!!!!
RispondiEliminaPer questa rimanderei il primo appuntamento! ^-^
Anche io adoro i porri, buonisima la tua torta e poi che invidia...hai l'orto!
RispondiEliminaun mélange de saveurs ça ne peut être que délicieux bravo
RispondiEliminabonne soirée
@marjlou: grazie! forse sì, ne varrebbe la pena ;)
RispondiElimina@barbara: l'orto è bello, ma adesso che i nonni sono vecchi purtroppo riesco a stargli dietro poco, viene quel che viene!
A presto!
@fimère: merci beaucoup! A bientôt