sabato 15 maggio 2010

Allium triquetrum


L'Allium triquetrum è uno dei tanti agli selvatici che crescono spontaneamente nel territorio Italiano.
E' una pianta erbacea bulbosa perenne della famiglia delle Liliaceae, cresce in gruppi abbondanti in luoghi umidi e ombrosi, come boschi, radure e sponde dei fiumi. Lo si può incontrare dal livello del mare fino a circa 600-700 m di altitudine. In Italia è presente ma non troppo comune in Liguria, al centro-Sud e nelle isole. 
I suoi bellissimi fiori penduli e bianchi, striati di verde, si osservano da fine Marzo a fine Maggio e spesso dove presente si può sentire un debole odore d'aglio diffuso nell'aria.
Il nome del genere "allium" si pensa derivi da una parola celtica, "all", che significa caldo, bruciante, forse per il calore e la pungenza che si prova mangiandolo; "triquetrum" invece si riferisce alla forma dei fusti che in sezione sono triangolari.
L'aglio selvatico è una pianta conosciutissima da epoche remote, già gli Egizi ne facevano largo uso ed era una pianta di grande valore: pensate che gli Egizi, appunto, ne scambiavano un sacco di circa 7 kg per uno schiavo!


Nel Medioevo veniva utilizzato contro i vermi intestinali e tutta la pianta contiene l'allicina, una sostanza con forti proprietà antibiotiche. Le foglie tenere si possono usare in insalate o per insaporire minestre, ripieni. Con i fiori si possono anche preparare gustose frittelle. In Slovenia si usava un tempo raccogliere le foglie di vari agli selvatici per preparare un olio agliato usato in cucina.
Una cosa curiosa che in pochi forse sanno è che le varietà di cipolla e i porri non sono altro che specie del  genere Allium, più precisamente Allium cepa e Allium porrum.
Oggi vi ho parlato dell'Allium triquetrum perché ho postato una ricetta che ha come ingrediente principale il porro, la crostata di porri e zucchine con acciughe e pinoli.



3 commenti:

  1. Quante notizie e quanta storia dietro ad un fiore che diamo per scontato, ciao

    RispondiElimina
  2. de jolies fleurs ainsi que leurs histoires
    bonne soirée

    RispondiElimina
  3. @barbara: eh già, e poi i fiori sono molto belli, se ne possono fare anche dei cespugli nel giardino. A presto!
    @fimère: je les aime beaucoup, ils sont très beaux avec leur "parfum" d'ail
    A bientôt!

    RispondiElimina