giovedì 6 maggio 2010

Digitalis purpurea


Oggi vi parlo di questo fiore perché ieri ho cucinato il salmone (ricetta sotto ;)) e mi è venuto in mente il viaggio che ho fatto in Norvegia l'ottobre scorso durante il quale mi è capitato spesso di trovare questa magnifica pianta.
La Digitalis purpurea è una pianta erbacea biennale della famiglia delle Scrophulariaceae. Cresce ai margini dei boschi e nei pascoli montani di tutta Europa, da 400 a circa 1500 m. Purtroppo in Italia è una specie spontanea ormai solo in Sardegna, nelle altre regioni spesso viene coltivata e si inselvatichisce. Dove è presente, fiorisce copiosamente da Maggio ad Agosto e può raggiungere anche i 160 cm di altezza.
Il nome "digitalis" si riferisce alla forma del fiore somigliante a un ditale e in nome specifico "purpurea" le è stato attribuito ovviamente per il suo bellissimo colore.


La digitale in passato non veniva considerata una pianta di interesse medico o culinario, infatti è estremamente velenosa e forse gli antichi si fidarono ciecamente delle citazioni di Plinio e Dioscoride riguardo la sua tossicità. Poi però nel 1700 e nel 1800 alcuni medici inglesi scoprirono le grandi virtù cardiotoniche delle foglie del secondo anno (che tra l'altro pare abbiano maggior effetto se raccolte nel primo pomeriggio), contenente digitossina, gitossina e gitalossina. [E' comunque molto tossica e non se ne deve assolutamente fare uso casalingo!!!!] Ancora oggi è considerato farmacologicamente il principale medicamento per il cuore e non sono ancora stati sintetizzati farmaci in grado di sostituirla.
Inoltre Pascoli le dedica una poesia e ne fa il simbolo della tentazione carnale e del peccato.
Vi propongo ora la mia ricetta del cartoccio di salmone, che contiene tanti omega 3 benefici anche questi per il cuore (manco a farlo apposta, mi è venuto adesso il collegamento...!).


[Questo è l'altopiano di Fjerland, dove ho trovato le piante che vedete sopra. Un posto meraviglioso!]

9 commenti:

  1. ...e devi dirlo forte :meraviglioso ... da fiaba...che belle notizie che trovo ogni volta nei tuoi post carissima Meg!!!!!!
    bacibaci

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima! Grazie per la tua visita!Il tuo blog è molto interessante, pieno di belle ricettine, di fiori e foto fantastiche e tante notizie! Mi sono iscritta anch'io tra i tuoi sostenitori!! A presto!

    RispondiElimina
  3. @annaferna: hai detto bene, era davvero da fiaba, e il bello è che un po' tutta la Norvegia è così, se non ci sei mai stata te la consiglio come meta ;)
    @manuela: grazie a te della visita e del sotegno! a presto!

    RispondiElimina
  4. Complimenti per le bellissime immagini e per il blog molto interessante! Buon fine settimana, baci

    RispondiElimina
  5. @Lady Boheme: grazie mille, sei molto gentile, a presto!
    Meg

    RispondiElimina
  6. Semplicemente magnifico...
    Buona giornata,

    wenny

    RispondiElimina
  7. @wennycara: si, davvero bellissimo! a presto :)

    RispondiElimina
  8. Hai proprio un bel blog, profumato e freschissimo.
    Leggerti è un piacere quindi a presto!
    Alessandra

    RispondiElimina
  9. @alessandra: Grazie mille della visita, a presto allora!

    RispondiElimina