mercoledì 5 maggio 2010

Risotto giallo e verde


In realtà avrei voluto fare questo risotto con le foglie della Consolida, di cui vi ho appena parlato, ma dove ho trovato la pianta ce n'erano troppo poche e mi spiaceva un po' "pelarla" completamente, così ho usato la rucola, che abbonda nel mio orto!

Per 2 persone:
1 mazzetto di rucola
200 g di riso arborio
1 bustina di zafferano
1 carota
3 cipollotti (oppure 1 cipolla bianca piccola)
sale qb
olio extravergine
1 limone non trattato

Tritate i cipollotti e la carota, fateli soffriggere con un po' d'olio per 5 minuti circa, dopodiché aggiungete il riso e lo zafferano, fate rosolare col soffritto rimescolando bene e coprite il riso di acqua bollente. Salate e cuocete a fuoco moderato per un quarto d'ora aggiungendo acqua calda se necessario. Quando il riso sarà ancora al dente unite la rucola tagliata finemente e una spruzzata di scorza di limone (non molta, giusto da dare il profumo, io ne ho messo la punta di un cucchiaino da caffè), ultimate la cottura per circa 10 minuti.
Con un filo d'olio crudo sopra è buonissimo, io non metto il grana, ma ci può stare (anche se ve lo sconsiglio, copre un po' gli altri gusti).

3 commenti:

  1. Ma quanto mi piace il tuo blog!!i fiori sono bellissimi e regalano serenità,ogni piatto abbinato ad un fiore ,molto molto bello!!Apresto.

    RispondiElimina
  2. ....nooooo la consolida si mangia???
    incredibile!!!
    bacibaci

    RispondiElimina
  3. @nitte:gli abbinamenti vengono un po' da soli, i colori, le stagioni, dipende un po'! sono contenta ti piaccia, grazie della visita;)
    @annaferna: eh già! si mangiano le folgie proprio come la boragine!

    RispondiElimina