venerdì 16 aprile 2010

Anemone nemorosa


Oggi la ricetta è di pesce e quindi posto un fiore che cresce nei luoghi umidi, soprattutto lungo le sponde ombreggiate dei torrenti: l'Anemone bianca.
E' una pianta erbacea perenne della famiglia delle Ranunculaceae, vive, come già citato, nei luoghi umidi e ombrosi, soprattutto lungo i torrenti ma è molto comune anche nei boschi misti di latifoglie dal livello del mare fino a 1500-1600 m. E' comune in tutta l'Italia settentrionale, al Sud si trova principalmente nelle zone montane ed dubbia la sua presenza in Campania, mentre nelle isole è assente.
E' specie protetta solamente in Lombardia.
I suoi bellissimi fiori iniziano a sbocciare a fine Gennaio anche su terreni ancora innevati e la fioritura si prolunga fino alla fine di Maggio. E' una pianta rizomatosa (cioè con un fusto orizzontale sotterraneo in grado di radicare e produrre nuove piante, un po' come le fragole) e quindi, come molte altre specie del sottobosco, crea gruppi estesi molto belli. Esiste un'altra specie di Anemone che cresce negli stessi ambienti dell'Anemone bianca, l'A. trifolia, ma è molto più rara e si distingue per le antere (che sono la parte terminale degli organi riproduttivi maschili contenenti il polline) di colore bianco.
Il nome potrebbe derivare sia dal greco (anemos=vento) per la delicatezza dei fiori, sia dal latino (nemus=bosco) chiaramente per l'ambiente di crescita.
Non sono noti usi culinari o cosmetico-farmaceutici, dato che l'intera pianta contiene protoanemonina, una sostanza che può causare anche gravi irritazioni delle mucose e della pelle.
Curioso come in zone diverse del mondo come la Cina e l'Egitto la pianta rivestisse in passato un significato di malattia e di morte e in Svezia nel Neolitico i fiori di Anemone nemorosa venivano deposti sopra i corpi dei defunti. 
Malattie e defunti a parte, rallegriamo con la prossima ricetta, l'Orata alla menta in crosta di sale.

4 commenti:

  1. Grazie mille per essere passata a trovarmi e per la preferenza che mi hai accordato...mi fa molto piacere!!Complimenti davvero per il tuo giovane e originalissimo blog, ti seguirò volentieri nel tuo viaggio che sarà sicuramente pieno di sorprese!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Grazie Ambra per i complimenti e il caloroso benvenuto nel mondo dei blog di cucina! Ciao!

    RispondiElimina
  3. Strepitoso il tuo blog.. ti seguirò anch'io.. bacio e grazie d'essere passata ;)

    RispondiElimina
  4. Grazie anche a te per la visita graditissima!
    Ciao!

    RispondiElimina