Il Geranio comune è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Graniaceae che cresce nei prati, nei campi incolti, nei coltivi e nei vigneti. E' comune in tutta Italia e inizia a fiorire a Marzo, prolungando la fioritura fino a Settembre. Esistono molte altre specie di geranei spontanei che vivono negli stessi ambienti, il G. molle è riconoscibile per i petali bifidi (cioè aventi due punte arrotondate) e foglie molto pelose e vellutate.
E' una specie molto diffusa in tutto il mondo ed è conosciuta fin dai tempi antichi: Plinio il Vecchio lo cità già nella sua Naturalis Historia, scritta tra il 30 e il 79 d.C.
Il nome Geranium deriva dall'aspetto dei frutti portanti un becco molto simile a quello delle gru (dal greco geranum=gru), mentre molle si riferisce alla pelosità e morbidezza delle foglie.
Non è conosciuto nessun particolare uso tradizionale culinario, anche se recenti studi etnobotanici hanno evidenziato l'uso saltuario di questa pianta nelle minestre preparate in Garfagnana.
Invece per quel che riguarda l'uso fitocosmetico e farmaceutico il Geranio possiede un alto contenuto di tannini che lo rendono un buon cicatrizzante, astringente risolvente per la pelle e antiemorragico.
Vorrei far notare che i comuni geranei che si coltivano sui balconi e sui terrazzi non hanno nulla a che vedere con i Geranium veri e propri: quelli coltivati appartengono in realtà al genere dei Pelargonium, piante originarie dell'Africa del Sud e forse il nome comune "geranio" gli è stato attribuito per l'appartenenza alla famiglia delle Geraniaceae.
Oggi vi ho parlato di questa piccola pianta perché ieri ho raccolto le ortiche per la prossima ricetta, i Ravioli di ortiche con crema di funghi, e negli incolti dove crescono le ortiche è molto facile trovare anche il Geranio comune.
Complimenti per l'originalità del blog!
RispondiEliminaE' davvero un bel modo per riscoprire i prodotti genuini della natura!
E poi davvero gustose le ricette che proponi!
Grazie mille! sono contenta ti piaccia, ciao!
RispondiEliminaCiao Meg!bello il tuo blog che associa la mia passione per le piante a quella per la cucina!
RispondiEliminaGrazie dei complimenti Annaferna! spero di parlare di piante che ti piacciono...:)
RispondiEliminaCiao!