martedì 27 aprile 2010

Ceci stufati con peperoni e alloro



Per 4 persone:
4 peperoni medi (dei colori che volete)
1 cipolla bianca
300 g di ceci lessati
3 foglie d'alloro
un rametto di timo fresco
la punta del cucchiaino di coriandolo in polvere
la punta del cucchiaino di curry
sale qb
olio extravergine qb

Tagliate i peperoni a cubetti, la cipolla a listarelle e fateli soffriggere in pentola con un po' d'olio, tutti i gusti e le spezie. Quando saranno ben appassiti (circa un quarto d'ora, 20 minuti) aggiungete i ceci, salate e fate cuocere per  altri 15 minuti. Durante la cottura potete aggiungere di tanto in tanto un goccio d'acqua tiepida per far risultare il tutto un po' più sugoso.
Sono buoni come contorno a riso bollito, oppure con verdure verdi al vapore (io ad esempio oggi li ho mangiati con la catalonia) ma anche, ovvio, da soli.

4 commenti:

  1. Mi piacciono i tuoi abbinamenti con i fiori ,li conosci molto bene,i ceci con l'alloro sono corposi e profumati.Bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie! ho sempre avuto una passione enorme per le piante, mi fa piacere farle conoscere :)
    Ciao, e a presto!

    RispondiElimina
  3. Davvero un ottimo lavoro quello che fai!
    Mi piace davvero tanto passare dal tuo blog...riesci a far esplodere la primavera anche in cucina, e ci dai la giusta consapevolezza riguardo i prodotti che usiamo: mi piace davvero tanto il tuo mondo!

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio moltissimo Marjlou! sono felice di far conoscere alle persone i segreti delle piante e il mio modo di stare in cucina, sono le mie grandi passioni ;)
    Un abbarccio!

    RispondiElimina