sabato 17 aprile 2010

Geranium molle


Il Geranio comune è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Graniaceae che cresce nei prati, nei campi incolti, nei coltivi e nei vigneti. E' comune in tutta Italia e inizia a fiorire a Marzo, prolungando la fioritura fino a Settembre. Esistono molte altre specie di geranei spontanei che vivono negli stessi ambienti, il G. molle è riconoscibile per i petali bifidi (cioè aventi due punte arrotondate) e foglie molto pelose e vellutate. 
E' una specie molto diffusa in tutto il mondo ed è conosciuta fin dai tempi antichi: Plinio il Vecchio lo cità già nella sua Naturalis Historia, scritta tra il 30 e il 79 d.C.
Il nome Geranium deriva dall'aspetto dei frutti portanti un becco molto simile a quello delle gru (dal greco geranum=gru), mentre molle si riferisce alla pelosità  e morbidezza delle foglie.
Non è conosciuto nessun particolare uso tradizionale culinario, anche se recenti studi etnobotanici hanno evidenziato l'uso saltuario di questa pianta nelle minestre preparate in Garfagnana.
Invece per quel che riguarda l'uso fitocosmetico e farmaceutico il Geranio possiede un alto contenuto di tannini che lo rendono un buon cicatrizzante, astringente risolvente per la pelle e antiemorragico.
Vorrei far notare che i comuni geranei che si coltivano sui balconi e sui terrazzi non hanno nulla a che vedere con i Geranium veri e propri: quelli coltivati appartengono in realtà al genere dei Pelargonium, piante originarie dell'Africa del Sud e forse il nome comune "geranio" gli è stato attribuito per l'appartenenza alla famiglia delle Geraniaceae.
Oggi vi ho parlato di questa piccola pianta perché ieri ho raccolto le ortiche per la prossima ricetta, i Ravioli di  ortiche con crema di funghi, e negli incolti dove crescono le ortiche è molto facile trovare anche il Geranio comune.

4 commenti:

  1. Complimenti per l'originalità del blog!
    E' davvero un bel modo per riscoprire i prodotti genuini della natura!
    E poi davvero gustose le ricette che proponi!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! sono contenta ti piaccia, ciao!

    RispondiElimina
  3. Ciao Meg!bello il tuo blog che associa la mia passione per le piante a quella per la cucina!

    RispondiElimina
  4. Grazie dei complimenti Annaferna! spero di parlare di piante che ti piacciono...:)
    Ciao!

    RispondiElimina